Racconto di un’amante della buona cucina e delle sue novità al convegno gastronomico più atteso di Milano. Dal 5 al 7 febbraio

Di Clelia Assenza
Dal 5 al 7 febbraio, torna a Milano il convegno internazionale di cucina Le identità golose. E torna anche il ricordo delle passate edizioni a cui ho sempre partecipato con la mia amica gastronauta Cleopatra Pagani, ma quella dell’anno scorso è stata per me particolare. Per l’occasione è arrivata apposta da Modica l’amica giornalista Anna Maria Ermigiotti e insieme a lei abbiamo passeggiato piacevolmente fra le eccellenze culinarie italiane per 2 giorni. E con loro ci siamo fermate a parlare dei nostri prodotti e della nostra terra con Accursio Craparo (chef della Gazza Ladra, a Modica) e Corrado Assenza (del Caffè Sicilia a Noto).
Altro motivo di piacere e di grande emozione è stata la presenza tra espositori di fama nazionale e mondiale, due imprenditori del mio paese, Scicli (Ragusa): i Fratelli Aprile, con il loro magnifico olio extra vergine e l’azienda Gli Aromi di Enrico Russino i cui vasi odorosi di erbe aromatiche arredavano molti stand e sopratutto il salone di rappresentanza, nel cui centro c’era un grande bouquet di timo, rosmarino, maggiorana. Non ho potuto nascondere un moto di orgoglio siciliano.
Ho conosciuto tanta gente ed è stato piacevole ritrovarci alla chiusura del convegno stanche e soddisfatte a commentare la giornata sedute comodamente sui divani del salone.
Fra pochi giorni si riparte e io non vedo l’ora di andarci….!
Identità Golose
5-7 febbraio 2012
via Gattamelata 5, Milano
www.identitagolose.it
Nella foto sopra: un uliveto dei Fratelli Aprile nella campagna di Scicli (Rg).