NEWS

Arte a Venezia a bordo di un caicco

È la galleria galleggiante ideata da Riccardo Benedini sulla Lycian Princess che durerà per l’intera 59^ Mostra internazionale d’Arte di Venezia

A Venezia c’è anche un’altra Biennale e non è quella in svolgimento ai Giardini, all’Arsenale e nei palazzi sul Canal Grande ma quella, onirica e fluttuante, che dimora in un caicco di 30 metri ormeggiato a Sant’Elena.

Riccardo Benedini, trentenne storyteller, reporter e autore di questo progetto, la chiama “galleria galleggiante”: un esempio di spazio espositivo  che utilizza l’elemento acqua per veicolare storie creative.

La Lycian Princess porta l’arte a Venezia, diventano la sede della galleria galleggiante con artisti a bordo ideata da Riccardo Benedini.

Tutto nasce nel 2019 dall’incontro di Riccardo Benedini con Marina Rossi, Camilla Cecchini ed Enrico Sicuro, gli armatori del caicco turco “Lycian Princess”, appassionati d’arte e di Venezia.

Il progetto della galleria d’arte a Venezia, ospitata in barca a vela piace e diventa finalmente operativo e itinerante, con installazioni  di artisti internazionali affermati ed emergenti.

 Una galleria galleggiante a tre alberi

“Per l’intera durata della 59.Mostra internazionale d’Arte di Venezia – spiega Riccardo Benedini – ho inaugurato il format “Artista a Bordo” articolato, oltre che nell’esposizione delle opere, in brevi interviste in mare ad artisti, designers e creativi da tutto il mondo.

Arte a Venezia. Un’opera dell’artista Giovanni Pinosio sulla Lycian Princess ormeggiata a Sant’Elena.

“Il format di arte a Venezia – continua Riccardo Benedini –  è stato inaugurato il 20 aprile 2022 dall’artista veneziano Giovanni Pinosio, noto come “l’Arredatore dell’Immaginario” in quanto utilizza il filo di metallo per creare oggetti unici, ricamando nell’aria quello che lui stesso definisce “il linguaggio del vuoto”,  dove l’intreccio ha la musicalità di una linea che viene lavorata in modo armonico e continuo”.

Riccardo Benedini.

Viaggiatore e collezionista, Riccardo Benedini scrive per trasformare gli oggetti che vende in esperienze indimenticabili.

Con i suoi testi Riccardo accompagna i lettori nei luoghi più suggestivi delle sue scoperte, organizzando anche visite in atelier, nei laboratori e nelle dimore dei creativi con cui collabora.

La designer Annalisa Lago di Azimut Design.

Attualmente, per il periodo estivo, il caicco Lycian Princess ha a bordo i designer Annalisa Lago e Francesco Benedini, fondatori di Azimut Design, marchio italiano che, attraverso la resina, realizza linee d’arredamento dagli straordinari effetti tridimensionali.

Per l’occasione la bellissima imbarcazione in legno a due alberi navigherà nel Bacino di San Marco di Venezia, illuminata dalle “Jelly Lamps”.

Sono le lampade ispirate alla linea realizzata dai designer veronesi per il brand di pelletteria e accessori di lusso Bottega Veneta e per le Galeries Lafayette, per arredare le loro vetrine.

Anche questa è arte a Venezia: itinerante a bordo di un caicco.