HOSPITALITY

Armocromia veneziana

Un hotel che guarda piazza San Marco, un restyling impeccabile dove ogni dettaglio racconta Venezia e l’Oriente

A pochi passi da piazza San Marco, lo Splendid hotel Venezia è un piacevolissimo hotel 4 stelle, che nasce dall’unione di diversi edifici, acquisiti dalla Starhotels nel 1985, ristrutturati nel 2008, e nuovamente oggetto di un soft restyling nel 2017. In totale 165 camere, tra cui 16 suite e 4 junior suite alcune con balcone e vista su San Marco, accoglienti e curate con arredi e dettagli che raccontano Venezia e suoi contatti con l’Oriente. I colori si ispirano ai riflessi della laguna e i tessuti rimandano alla tradizione tessile della città, i pavimenti sono in seminato veneziano o parquet.

Nelle suite e nelle le junior suite – a loro è dedicato uno degli edifici – i colori dominanti sono il pavone o il bianco gesso illuminati da motivi in oro, gli ambienti sono avvolgenti e raccontano di terre d’oriente e di artigianato veneziano.

Le parti comuni si articolano in ambienti diversi e hanno un piacevole sapore di casa nel susseguirsi di salotti, library, angoli di conversazione. Il loro cuore è la corte, giustamente chiamata Campiello – a cielo aperto in estate e chiusa da un soffitto in vetro retraibile in inverno – intima, gradevole piazza dove si fanno colazioni e pranzi. Massimo Livan è l’head chef alla guida della ristorazione dell’hotel, veneziano nato nel sestiere Castello. Dopo le primissime esperienze a Jesolo, ha lavorato all’hotel Bauer da commis poi al Monaco Grand Canal. Ma è il Quadri, storico locale in Piazza San Marco in un ambiente di lavoro unito e coeso, la tappa più importante della sua formazione. Rimane con lo chef Graziano Bettiol per quattro anni, fino a diventare il suo secondo. Lavora poi all’Hotel The Westin Europa & Regina (Gruppo Starwood), a Villa San Carlo Borromeo a Milano. Diventa poi head chef al Centurion Palace (Gruppo Sina) a Venezia. Nel ristorante Le Maschere propone un menu d’impronta veneziana con prodotti di altissima qualità trattati con un pensiero che aggiunge spunti di attualità golosa a ricette di tradizione.

Hotel Splendid Venice in Venice

Per un aperitivo o un dopo cena il bar con le finestre che affacciano sul rio– poco più avanti c’è la porta d’acqua dell’hotel per chi arriva in gondola, o sull’ l’altana Solana, la più ampia di tutti gli alberghi della città, con una superficie di quasi 200 mq dislocati su livelli diversi, e dove il campanile di San Marco sembra si possa toccare, una location perfetta per serate uniche.