EDITORIAL

Aqua Expeditions: piccole navi di lusso per esplorare il mondo

Il tour operator Going presenta la partnership con le crociere di Aqua Expeditions. Dal Rio delle Amazzoni al Mekong, dalle Galapagos alle isole indonesiane, Going cura le estensioni di terra pre e post navigazione. Tutto con le popolazioni locali e nel rispetto dell’ambiente

Aria-Amazon-navigazione-Rio-delle-Amazzoni
La Aria Amazon di Aqua Expeditions in navigazione sul Rio Delle Amazzoni (Perù)

Se il vero lusso della vita è avere tempo, questo vale ancor più per il viaggiatore di qualità.  Perché spostarsi sempre di corsa? Servono agio e relax per apprezzare e gustare ciò che si scopre viaggiando. Con questa filosofia è stata presentata a Milano la partnership – in esclusiva per l’Italia – fra il tour operator Going e la compagnia di crociere di lusso Aqua Expeditions: piccole navi e super yacht con ospitalità raffinata, ambienti di design e cucina di livello. Con un massimo di ospiti di 16 oppure di 40 (a seconda del tipo di imbarcazione) e con un rapporto fra ospiti ed equipaggio sempre di 1:1.

Fondata 16 anni fa da Francesco Galli Zugaro, imprenditore italoamericano residente a Singapore, Aqua Expeditions si presenta in Italia con un pricing molto competitivo considerato l’alto livello dei servizi.  L’idea di fondo è quella di unire uno stile di navigazione esclusivo, esplorazioni ai quattro angoli del globo e luxury adventure: «Per chi sono questi viaggi? Per chi desidera vedere gli Uccelli del Paradiso, nuotare con gli squali balena o avere un dialogo privato con un monaco buddhista indocinese», dice sorridendo Galli Zugaro. Insomma “guardare il mondo con occhi nuovi”, secondo la filosofia Going.

Cabina della nave Aqua Mare
Particolare di una cabina di Aqua Mare della flotta Aqua Expeditions. Aqua Mare è in servizio nelle isole Galapagos

«Siamo ben felici di inaugurare questa partnership con Aqua Expeditions, perché arricchisce ulteriormente la nostra offerta di servizi di alta gamma» dice Maurizio Casabianca, CCO del Tour Operator Going. È Going a curare tutta la parte a terra, pre e post navigazione: hotellerie di alta classe, escursioni guidate da esperti, eccetera. Un esempio? Nella programmazione di quest’anno in Vietnam spicca l’ecoresort a 5 stelle Avana Retreat, composto da una serie di cottage circondati da verdissime montagne e terrazze coltivate a risaie. Un paradiso naturale da esplorare prima o dopo la navigazione di Aqua Mekong, così chiamata perché solca un fiume il cui nome è leggenda: il  Mekong. L’ecoresort utilizzato da Going è nei pressi della Riserva naturale di Pu Luong, amata dai naturalisti, dai trekker, dagli appassionati di fotografia ma anche da chi desidera incontrare e conoscere le minoranze etniche del Vietnam.

Un cottage dell’ecoresort Avana Retreat, utilizzato in Vietnam dal Tour Operator Going.

Ma quali sono le principali mete di navigazione di Aqua Expeditions, da cui partono le “estensioni” di terra di Going? Come abbiamo visto nelle righe sopra, è Aqua Mekong a percorrere il più lungo fiume del sudest asiatico, che si snoda in Vietnam e Cambogia attraversando magnifici panorami. Un’imbarcazione di 60 metri con 20 suite dotate di grandi finestre cielo-terra, un centro benessere, una palestra e una piscina per bambini. Analoga stazza per il superyacht Aqua Blu, esploratore oceanico a lungo raggio con base a Bali e navigazione fra incantevoli aree dell’ Indonesia: le Isole delle Spezie, Raja Ampat e il Parco Nazionale di Komodo; a bordo dello yacht, 15 suite, una spa, uno spazio fitness, vasca idromassaggio e attrezzature per gli sport acquatici.

Si lascia l’Asia per andare in America Latina con le altre imbarcazioni di Aqua Expeditions. Sul Rio delle Amazzoni, in Perù, navigano Aqua Nera e Aria Amazon, dotate di lussuose suite, ampie finestre panoramiche, lounge bar, jacuzzi e non mancano le barche a basse emissioni per fare escursioni guidate da biologi. Mentre fra le celeberrime Isole Galapagos dell’Ecuador naviga l’elegante superyacht Aqua Mare, con sole 7 suite per 16 passeggeri, equipaggio di 16 persone fra cui due guide naturaliste per esplorare l’arcipelago dove Darwin elaborò la teoria dell’evoluzione. A bordo, la cucina è in mano al pluripremiato chef peruviano Pedro Miguel Schiaffino.

Un salone della nave Aqua Blu
Un salone di Aqua Blu, nave della flotta Aqua Expeditions impiegata in Indonesia.

L’apporto di guide naturaliste e biologi non è casuale: l’attenzione alla sostenibilità ambientale e la collaborazione con le popolazioni locali sono due impegni costanti. In Amazzonia per esempio: dal 2012 Aqua Expeditions partecipa a progetti di conservazione della fauna selvatica dell’Amazzonia peruviana, sostenendo la reintroduzione in natura del lamantino amazzonico, combattendo il bracconaggio delle uova di tartarughe di Taricava (specie a rischio estinzione) e collaborando alla ripopolazione ittica. Mentre in Indonesia collabora con i biologi del Raja Ampat Manta Project con cui ha realizzato un database di oltre 700 mante oceaniche, al fine di monitorarle e preservarle, dando la possibilità a tutti di “adottare” una manta.
Infine, tutti gli ospiti di Aqua Expeditions possono comprare un pacchetto-dono per i villaggi lungo il Rio delle Amazzoni: i pacchetti-dono contengono medicinali, strumenti medici e di igiene e altre utilità.

Tramonto sul fiume Mekong
Aqua Mekong sul fiume al tramonto.