DESTINATIONS

Il Museo di Casa Ferrari

“Le origini del Mito”, questo il titolo che inaugura a Modena il nuovo spazio dedicato a Enzo Ferrari e all’automobilismo

Le origini del Mito, questo il titolo che inaugura a Modena lo spazio dedicato a Enzo Ferrari e all’automobilismo sportivo

Il museo apre 10 marzo con un allestimento dedicato alla storia di Enzo Ferrari uomo, pilota e costruttore, e allo scenario che lo vide protagonista, l’automobilismo sportivo con gli attori, i luoghi, le competizioni, dal Circuito di Modena all’Aerautodromo e alla Mille Miglia, da Scaglietti, Fantuzzi, Stanguellini a Maserati, Pagani, De Tomaso e all’Alfa Romeo.

Nella casa natale, il percorso multimediale permanente ripercorre la vita di Enzo Ferrari che era solito dire: «Se lo puoi sognare, lo puoi fare». E dal racconto emergono anche la passione, la creatività, la ricerca, l’innovazione, il coraggio e la sfida che sono all’origine del Mito che ha reso Modena e Maranello capitali di un sogno realizzato.

Il Museo di Casa Ferrari è una opera di architettura contemporanea firmata dallo studio Future Systems di Londra, di cui era titolare il noto architetto Jan Kaplicky. L’interior design e la direzione artistica sono stati invece curati dall’architetto Andrea Morgante di Shiro Studio, co-progettista dell’opera. Ingegneria, project management e direzione lavori sono stati seguiti dalla società Politecnica.

La superficie complessiva si aggira sui 5000 metri quadrati che comprendono anche un’aula per la didattica con centro di documentazione digitale, una conference-room, una saletta per proiezioni cinematografiche, uno store e una caffetteria. La struttura espositiva è uno spazio elegante nel quale esporre dream cars, ma anche un luogo prestigioso in cui organizzare convegni, ed eventi culturali.

Aperto 363 giorni l’anno, il museo, ospiterà nella nuova galleria anche mostre temporanee per intrecciare il tema dell’automobilismo con l’arte, la musica, scienza e tecnologia. La direzione è a cura della Fondazione Casa di Enzo Ferrari.

Museo di Casa Ferrari
via Paolo Ferrari 85
Modena
www.museocasaenzoferrari.it
Ingresso: 13 €; bambini gratis fino a 6 anni