Europe

Ammos Hotel, Creta (Grecia)

Kalamaki beach è un lungo arco di sabbia che si conclude con un promontorio roccioso sulla cui sommità è il piccolo monastero di Aghioi Apolstoloi Il panorama è bello, ma non bellissimo, il mare è limpido ma non è di quelli indimenticabili, l’edilizia non ha uno stile definito, è confusa, modesta, interrotta in modo casuale da qualche albergo, grande e presuntuoso.

In questo contesto l’Ammos Hotel ha il carattere che fa la differenza, edificio bianco, di linee architettoniche disegnate e pulite, lo separano dal mare pochi gradini, un prato, la piscina.

L’albergo, costruito negli anni ’90, è stato ristrutturato completamente secondo il pensiero di accoglienza del proprietario Nikos Tsepetis, con la consulenza di una architetta belga, e il risultato miscela l’identità greca al design e alla funzionalità del nord Europa.


Design e funzionalità nell’assoluta linearità delle camere, prive di frilles, curate nei dettagli: materiali, biancheria, accessori, dotazioni del cooking corner, tutto di qualità e di note firme di interior.

Essenziale e d’impatto la reception, dove il marmo bianco, trattato a listelli sottili, acquista la sinuosità morbida di un’onda. Pochi gli spazi sociali, ricchi di luce e di colori, personalizzati da una collezione di sedie di famosi designer.
Lo spazio dedicato al ristorante è soprattutto esterno, un’architettura mediterranea aperta. Il menu senza pretese di alta ristorazione, offre i buoni sapori di casa. La prima colazione – non inclusa nel costo della camera – propone anche ricette locali, ma è un po’ troppo ripetitivo nel succedersi dei giorni.
Oltre all’armonia dell’architettura e degli ambienti, all’intelligente gestione di Nikos, l’altra specificità di questo albergo è lo staff, professionale, gentile, efficiente. Ad ogni richiesta dei clienti c’è sempre una risposta sorridente e affermativa.
Un’èquipe coesa che lavora per il successo di un obiettivo comune.

Ammos Hotel
Irakli Avgoula tr
Chania, Creta (Grecia)
ammoshotel.com.