Italy

Alpemare, beach club cult di Forte dei Marmi

Lo stabilimento balneare, di proprietà della famiglia Bocelli, è uno degli indirizzi glamour del litorale versiliese

apertura

Sono passati ormai molti lustri dal 1904, anno in cui venne inaugurato l’Onda Marina, primo stabilimento balneare di Forte dei Marmi, nota località della Versilia ad alta vocazione mondana – basti pensare alla mitica discoteca La Capannina di Franceschi, frequentata, soprattutto tra gli anni ’60 e gli anni ’90, da star del cinema e della musica, industriali e personaggi blasonati.

Oggi “Il Forte”, come viene confidenzialmente chiamato dai frequentatori glamour, offre numerosi beach club cult: tra questi Alpemare, bagno di proprietà della famiglia del cantante Andrea Bocelli. Grazie a una raffinato progetto artistico firmato da Alberto Bartalini, il regista dei concerti del Teatro del silenzio di Lajatico (un’altra “creazione” nella quale è coinvolto lo stesso Bocelli), lo stabilimento balneare fortemarmino si presenta come il rifugio perfetto per chi ama il mare, l’eleganza e le atmosfere esclusive.

15

Il rumore delle onde, il profumo della pineta e la sensazione di totale isolamento dal caos trasportano infatti l’ospite iin una dimensione speciale, dove il tempo sembra essersi fermato: pare ancora di vedere e sentir parlare illustri bagnanti del passato, da Thomas Mann a Gabriele D’Annunzio, da Edith Piaf a Luchino Visconti.

IMGL1340

Anche le 52 tende bianche che sostituiscono i classici ombrelloni contribuiscono a creare un’atmosfera d’antan, però non mancano comfort al passo coi tempi, dagli allacci Usb alla cassaforte in cabina, dal wi-fi ai kit di cortesia doccia e mare.

IMGL1305

Gli arredi hanno un’impronta design, per esempio le Monkey Lamp che illuminano la pineta, o i MetaCactus e il divano Bocca (a forma di labbra), frutto della creatività dei designer di Gufram, un laboratorio artigianale attivo dal 1966 che realizza sedute e mobili ormai entrati nella storia dell’arredamento internazionale.

IMGL1292

Per quel che riguarda i desideri della gola, c’è il ristorante, diretto dallo chef Dario Leoanardi, con un menu dal forte impatto visivo e dal gusto intenso: per esempio, alcuni piatti della tradizione toscano/versiliese rivisitati in chiave contemporanea. Inoltre, a disposizione degli ospiti c’è un esperto sommelier in grado di consigliare l’abbinamento ideale tra vini e cibi proposti.

Campomarzio70 Alpemare (6)

Infine, merita una citazione anche il bar, aperto dalla colazione fino all’ora dell’aperitivo: il luogo perfetto per iniziare la giornata nel migliore dei modi e finirla davanti a un cocktail o a un bicchiere di vino, cullati dalla brezza marina. Magari seduti accanto al maestro Bocelli, che ama trascorrere qui i suoi momenti di relax.

bocelli