DESTINATIONS

Agenda catalana

Grandi festival musicali, eventi sportivi e appuntamenti culturali imperdibili, come sarà il 2024 a Barcellona e dintorni

Sound on: i festival musicali più interessanti

Primavera Sound Parc del Forum (Barcellona): dal 30 maggio al 1° giugno 2024
22esima edizione di Primavera Sound Barcelona, uno degli eventi musicali più popolari della capitale catalana. Al parc del Forum, fronte mare, si esibiscono gruppi d’avanguardia, di livello nazionale ed internazionale- dalla musica elettronica ai gruppi punk e revival.

Sónar Festival Fira Internacional de Barcelona (Barcellona): dal 13 al 15 giugno 2024
Dagli anni ’90, il Sónar Festival Fira Internacional de Barcelona è uno dei festival musicali di Barcellona più all’avanguardia, un evento  multidisciplinare che attira artisti di successo e nuovi talenti della musica e della produzione audiovisuale.

Peralada Festival Castell de Peralada (Girona): tra luglio e agosto
Il Festival Castell de Peralada (dal 1987) è considerato uno dei maggiori eventi di musica classica ed operistica – ma anche di danza e artisti pop. Nei giardini del parco del castello medioevale di Peralada , l’Auditorium ospita il Festival, mentre la Chiesa e il Chiostro ospitano recital, concerti da camera e opere di piccolo formato.

Cap Roig Festival Jardí Botànic de Cap Roig, Calella de Palafugell (Girona): tra luglio e agosto
Nello spettacolare scenario naturale di Cap Roig, con il suo splendido giardino botanico (uno dei più rinomati del Mediterraneo), su un’area di 17 ettari il Festival Jardí Botànic de Cap Roig. riunisce alcuni dei più grandi artisti della musica mondiale. Calella de Palafrugell (in provincia di Girona), località sul mare nei comuni di Palafrugell e Mont-ras, nella regione del Baix Empordà, è la cornice perfetta per questa line up di artisti eccezionali. L’alta qualità della programmazione e l’impegno per la sostenibilità rendono questa manifestazione unica e indimenticabile.

103th Volta Ciclista a Catalunya Barcelona: dal 18 al 24 marzo 2024
Nei Pirenei, le località montane di Vallter e Port Ainé nella Ferrocarrils de la Generalitat de Catalunya (FGC) sono protagoniste di due arrivi di tappa nella prossima edizione di Volta Ciclista a Catalunya 2024, con arrivo al Santuari de Queralt.

Vallter 2.150 mt, considerato il tetto ciclistico della Catalogna per l’ottava volta, vedrà specialisti internazionali percorrere questo valico. 

Port Ainé – che ritorna dopo tre anni nel circuito – offre agli appassionati la possibilità di godere i migliori corridori del mondo su percorso lungo 18,5 km e con una pendenza media di 6,8 % e pendenze massime fino al 15%.

Monster Energy MotoGP Grand Prix Barcelona – Circuit de Barcelona Catalunya: dal 24 al 26 maggio 2024
Per gli appassionati di motociclismo Monster Energy MotoGP Grand Prix Barcelona è un fine settimana in cui i più grandi piloti del mondo si sfidano a Barcellona. Ritmo, strategia, velocità e molto altro al Gran Premio della MotoGP™ di Catalogna e al Circuito di Barcellona-Catalogna.

Formula 1 AWS GP Catalunya Barcelona – Circuit de Barcelona Catalunya: dal 21 al 23 giugno 2024
Imperdibile il Gran Premio di Spagna di Formula 1 che si svolge sul circuito di Barcelona-Catalunya, un tracciato per competizioni situato a Montmeló dove sono in gara alcuni dei migliori piloti del mondo.

 37th America’s Cup: dal 22 agosto al 20 ottobre 2024
Barcellona ospita l’America’s Cup, il più famoso trofeo nello sport della vela, e la più antica competizione sportiva internazionale.

Ironman Calella-Barcelona (Costa Barcellona): 6 ottobre 2024
Nella cittadina di Calella, poco più a nord di Barcellona, sulla costa, il 6 ottobre 2024 si svolge la 10° edizione di Ironman Calella-Barcelona, una delle gare sportive più popolari d’Europa che vede diversi atleti sfidarsi in una competizione di triathlon.

Barcelona Wine Week Barcelona (Recinto Montjuïc): dal 5 al 7 febbraio 2024
Quarta edizione della Barcelona Wine Week (BWW). presso la sede di Montjuïc, alla Fira de Barcelona, dove più di 850 aziende vinicole provenienti da settanta denominazioni di origine protetta presenteranno i loro migliori prodotti ad importatori provenienti da tutto il mondo.

Mobile World Congress Fira Gran Via (Barcelona): dal 26 al 29 febbraio 2024
Il Mobile World Congress alla Fira de Barcelona Gran Via è l’evento annuale sulla connettività più grande e influente del settore. Organizzata da GSMA è dedicata al settore delle comunicazioni mobili, ai produttori di dispositivi, ai fornitori di apparecchiature di rete, ai rappresentanti di operatori wireless e alla stampa

Sant Jordi: 23 aprile 2024
Una tradizione che continua a vivere da oltre 500 anni nel cuore di tutti catalani. Nel giorno dedicato a Sant Jordi, patrono della Catalogna, molte strade di città e paesini si riempiono di bancarelle che vendono libri e rose rosse.  Una festa particolarmente romantica, che celebra la cultura e l’amore.

Girona Temps de Flors (Girona): dall’11 al 19 maggio 2024
In primavera, la città di Girona si trasforma in una spettacola esposizione floreale. Ogni anno, il quartiere storico di Barri Vell ospita il Girona Flower Festival; monumenti, cortili e zone urbane diventano veri e propri giardini ornamentali, offrendo uno spettacolo di colori intensi e di profumi.

Gay Pride Barcelona Festival Barcelona: giugno 2024
Città storicamente aperta, cosmopolita e con una comunità LGTBIQ+ molto attiva, Barcellona organizza ogni anno nel mese di giugno il Gay Pride Barcelona Festival, per celebrare la Giornata Internazionale dell’Orgoglio LGBT. 

Inoltre 

Metro di Barcellona celebra il centenario dall’apertura.

FC Barcelona celebra i 125 anni dalla fondazione.

 Il parco dei divertimenti di Barcellona, Tibidabo Park, inaugurerà una nuova attrazione

Dal 13 dicembre 2023 e per un intero anno le celebrazione del centenario dalla nascita di Antoni Tàpies, grande artista catalano diventato poi uno dei più importanti artisti europei.

Per informazioni: www.catalunyaexperience.it/.