La Somerset House di Londra ospita una grande mostra retrospettiva su un’icona della gastronomia, Ferran Adrià, e il suo ristorante elBulli
Di Teresa Cremona
In collaborazione con Estrella Damm, elBulli: Ferran Adrià e L’arte del cibo è la prima mostra al mondo dedicata a uno chef e il suo ristorante. La retrospettiva mette in mostra l’arte della cucina e la cucina come arte dando uno sguardo dietro le quinte al leggendario laboratorio e alla cucina di quel ristorante di fama internazionale, che ha deliziato per oltre 50 anni i commensali a Cala Montjoi, una piccola baia pittoresca sulla costa catalana vicino a Roses. La mostra presenta un approfondito display multimediale di ciascuno degli ingredienti essenziali che compongono la gastronomia creativa di Ferran Adrià e del suo team:
la ricerca (note scritte a mano e schizzi disegnati a mano);
la preparazione (modelli in plastilina che sono state fatte per tutti i piatti serviti, per il controllo della qualità del colore, della dimensione delle porzioni e della posizione sulla piastra, e degli utensili appositamente progettati usati),
la presentazione (menù degustazione originali, posate previste sui tavoli tratte dal catalogo che sarà pubblicato da Phaidon prossimo anno),
consensi (recensioni del ristoranti e altri ritagli di stampa).
Il tutto è combinato con filmati di repertorio degli chef e della clientela .
Adrià ha detto dello spettacolo della Somerset House: “Anche se il ristorante di elBulli è ormai chiuso, lo spirito di elBulli è ancora molto vivo e questa mostra è un modo per mantenerlo così. Spero che per alcuni sia un modo di far rivivere dei bei ricordi, e che dia ad altri l’impressione di una buona esperienza culinaria. Nel complesso, è un inno alla creatività, all’immaginazione, all’innovazione, al talento e al lavoro di squadra di tutti a elBulli, ma soprattutto dei famosi chef che si sono cimentate con noi e che hanno trasferito questi valori nei propri ristoranti di tutto il mondo”.
“Sono felice di essere presentato a Londra nella prestigiosa Somerset House, un altro hub creativo che, come elBulli, che invita sempre a provare qualcosa di nuovo e forse anche un pò imprevedibile.”
elBulli: Ferran Adrià e L’arte del cibo è generosamente sostenuto dalla birra di Barcellona, Estrella Damm, in collaborazione con la Generalitat de Catalunya e ll’Institut Ramon Llull.
5 Luglio – 29 Settembre 2013
Orari: Tutti i giorni 10.00-18.00 (ultimo ingresso ore 17.15),
Giovedì fino alle 21.00 (ultimo ingresso 20.15)
tranne 26 settembre
Embankment Galleries Ovest, Sud Ala
£ 10 e £ 5 il lunedì (esclusi i festivi)
Biglietti disponibili al giorno dal banco dell’accettazione
Esposizioni on Film – elBulli: Cooking in Progress
Giovedi 1 agosto 2013, 18.30-19.45
The Screening Room, £ 15
Questo film che è il primo di una serie di documentari alimentari presentati da The Gourmand, rivista di cibo,arte e cultura per celebrare la mostra, mostra il lavoro dietro le quinte e fa vedere all’opera il team del ristorante elBulli.
Somerset House
Strand London WC2R 1LA, Regno Unito
tel. +44/207845 4600
www.somersethouse.org.uk