A Stoccolma ha aperto il primo wine hotel svedese: wine bar + cantina con vini prodotti nel Chianti
Di Teresa Cremona
Il Wine hotel ha aperto a Stoccolma a gennaio 2016. E’ il primo winery hotel della Svezia, ha 180 camere, un ristorante, un wine bar con terrazza panoramica sul roof, una sala congressi, e …una cantina che è il cuore dell’albergo dove – sotto il controllo dell’enologo Luca Retondini – si vinifica e si producono circa 8000 bottiglie l’anno.
Le uve provengono dalla Toscana – zona del Chianti Classico – dove la famiglia Ruhne dal 1988 è proprietaria dell’Azienda Vinicola Terreno.
I Ruhne, insieme alle famiglie di albergatori Söder e Östlundh, hanno creduto nel progetto di un winehotel che vuole essere: “un nuovo punto di riferimento per le persone appassionate di vino in Svezia”. Nell’attività futura ci sono in programma eventi legati al mondo enologico, incontri con produttori e importatori, visite guidate, cene a tema e tanto altro.
L’architettura dell’edificio si ispira alle fabbriche del promo Novecento di Brooklin, pareti in mattoni e soffitti in calcestruzzo e grandi finestre cielo-terra, il risultato è un ambiente molto caratterizzato, nelle camere invece le pareti hanno il colore dell’uva non matura ed i pavimenti in sughero hanno tonalità dorate, con alte finestre che affacciano su Brunnsviken o Arenastaden, ed il risultato è di calore e accoglienza.
Per informazioni:
www.thewineryhotel.se.