NEWS

A Pasqua, gli Italiani scelgono il Sud e i Caraibi

2011: nuove mete e +41% di prenotazioni per i viaggi grazie alla coincidenza di Pasquetta con il 25 aprile

Opodo.it, agenzia di viaggi online leader in Europa, forte di 1,3 milioni di contatti mensili di media, rivela le mete scelte dagli italiani per le vacanze di Pasqua 2011. Emerge una crescita delle prenotazioni di viaggio del 41%, dovuta alla coincidenza della festività pasquale con le celebrazioni del 25 aprile.

Le destinazioni più amate sono sempre New York e L’Avana, ma ci sono alcune novità. Il Sud Italia è protagonista con 6 città: Catania, Napoli, Palermo, Bari, Lamezia Terme e Brindisi. All’estero, invece, i recenti fatti internazionali hanno sconvolto la Top Ten tradizionale: sono scomparse Tunisi e Il Cairo (anche se come destinazione, il Mar Rosso sta iniziando a dare segni di ripresa), Pechino e Shanghai, finito l’effetto Expo 2010. Al loro posto compare Santo Domingo, meta confermata in ogni categoria di prodotto (pacchetto vacanza, volo+hotel e solo volo), con Dubai, Los Angeles e le Canarie. Tra le capitali europee, quest’anno gli italiani preferiscono Istanbul, Amsterdam e Madrid, al  Praga, Londra e Budapest.

Come si organizza il viaggio. In agenzia si comprano soprattutto i voli, quest’anno in crescita sulle destinazioni a lungo raggio. Sono in crescita anche i pacchetti volo+hotel e la vacanza all inclusive, questo perché gli italiani sperano di trovare offerte vantaggiose dell’ultimo minuto. Il periodo più richiesto è quello immediatamente precedente a Pasqua, per allungare il weekend fino a lunedì 25 aprile e tornare a lavorare con una settimana un po’ più corta. La durata del soggiorno è in media di 3 giorni e mezzo, eccetto per chi ha prenotato un pacchetto vacanza, che invece gode della classica settimana.