DESTINATIONS

A Mentone la “Fête du Citron”

Dal 12 al 27 febbraio La festa del Limone a Mentone, tema dell’edizione 2022 : « Opéras et Danses »

Dal 12 al 27 febbraio ritorna a Mentone, dopo la sospensione nel 2021 a causa della pandemia, la “Fête du Citron” (Festa del limone), un evento unico al mondo che attira più di 200.000 visitatori ogni anno. La festa organizzata tra le strade della bella cittadina della Costa Azzurra dura 15 giorni e prevede tanti eventi e manifestazione tra le quali le Sfilate dei frutti d’oro o Sfilate notturne (sfilate di carri di agrumi e animati da gruppi, tre la domenica e due il giovedi).

Sono previste anche mostre sul tema come l’Esposizione dei motivi di agrumi nei giardini Biovès. Al Palais de l’Europe da non perdere il festival delle orchidee Presentato dall’ “Association Orchidophiles et Epiphytophiles” di Francia.  Immancabile anche la Fiera dell’artigianato appuntamento per scoprire l’arte del lavoro delle materie nobili come il legno, il ferro, la terra ma dove anche assaporare specialità mediterranee e prodotti tipici Mentonesi tra i quali. “la citronnade”, il limoncello, il vino d’arancio e l’olio prodotto con le olive di Mentone.

Il tema della manifestazione di quest’anno è Opera e Danza. Il programma prevede anche appuntamenti culturali imperdibili come: La Traviata, il 19 febbraio alle 20.30, una delle opere più rappresentate al mondo e la più conosciuta delle opere di Giuseppe Verdi e la Giselle il 23 febbraio alle 21, l’apoteosi del balletto romantico, considerato uno dei capolavori sul tema.

Info sul programma:
Mentone, Ufficio del Turismo della Riviera e delle Meraviglie
8 avenue Boyer (nei Giardini Biovès) tutti i giorni, dalle 9 alle 18.

www.fete-du-citron.com