STYLE

A Dress For Venice: l’alta moda sostenibile

Un evento per celebrare 1.600 anni di artigianato veneziano

Nella magica cornice della Mostra del Cinema di Venezia, un evento speciale dedicato alla moda. Elena Donazzan, Assessore all’Istruzione, Formazione, Lavoro e Pari Opportunità, è la madrina del progetto A Dress For Venice, ideato da Laura Scarpa e Lorenzo Cinotti dell’agenzia Venezia da Vivere.

Il progetto unisce creatività, sostenibilità e 1.600 anni di artigianato veneziano in un abito sartoriale indossato dall’attrice Margot Sikabonyi durante l’evento al Lido. Realizzato con antiche tecniche veneziane e fibre biodegradabili dell’azienda giapponese Bemberg by Asahi Kasei, il vestito è stato prodotto da Martina Vidal, azienda storica del rinomato merletto di Burano, e confezionato dalla sarta padovana Neris Beniamina Zecchin, Presidente Nazionale e Regionale dei Sarti Stilisti di Confartigianato.

L’intera collezione A Dress For Venice, di circa 25 pezzi, sarà invece presentata in anteprima durante la Venice Fashion Week (19-28 ottobre 2023). La manifestazione, che quest’anno celebra il decimo anniversario, è dedicata alla sartoria, all’artigianato e alla moda sostenibile.

In definitiva, A Dress For Venice è molto più di un semplice progetto di moda: con il patrocinio del Comune di Venezia, della Regione del Veneto, del Tavolo Veneto della Moda e di Homo Faber – Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, questo progetto promuove in tutto il mondo l’alto artigianato e il savoir-faire veneziano, dimostrando che la moda può essere sia bellissima che sostenibile.