HOSPITALITY

A che punto è Palazzo Parigi

Fervono i lavori per l’attesissimo nuovo hotel tra Brera e il Quadrilatero della Moda di Milano. Ce la faranno per il 5 settembre?

Fervono i lavori per il nuovo cinque stelle lusso tra Brera e il Quadrilatero della Moda di Milano. Ce la faranno per il 5 settembre?

[slideshow id=197]

Ma davvero aprirà il 5 settembre l’attesissimo Palazzo Parigi a Milano? Sono mesi che se ne parla e nonostante l’evidenza, del sontuoso edificio in corso di Porta Vittoria all’angolo con via Fatebenefratelli non si sa granché. Ma oggi mi sono infilata tra gli artigiani all’opera e scavalcando transenne, nel generale rumore di trapani, ho cominciato a girare indisturbata il piano terra e a immaginare come sarà questo nuovo cinque stelle che fa parte delle aperture in programma entro il 2015, anno in cui Milano ospiterà l’Expo e i 21 milioni di visitatori attesi da tutto il mondo per l’occasione.

Ingresso con colonne in marmo trompe l’oeil, grandioso scalone d’onore, un grande lucernario che illumina d’all’alto la lobby, e appoggiato sul pianerottolo, già quasi in posizione, un gigantesco chandelier ancora imballato di cui si intravedono i lunghi bracci. Non ci sono dubbi che la mano e lo stile sono quelli di Pierre Yves Rochon, il più famoso architetto parigino che nella sua città ha progettato il Prince de Galles, recentissima inaugurazione in George V, la porta di fianco al Four Seasons, sempre suo come lo Shangri La, e tanti tanti altri.

Le sale a destra e sinistra della lobby hanno boiserie, stucchi e rosette dorate sulle porte e sulle lunette che le sovrastano, e poi sui soffitti. Da un lato ci sarà la reception, dall’altro più grande con pareti vetrate, il ristorante. Ma sono solo illazioni. Di sicuro avrà 98 camere e suite, un ristorante ambizioso con la guida di Carlo Cracco, stella della tv e due stelle della più prestigiosa guida Michelin. Ed entro la primavera del 2014 avrà anche una spa di cui non si conosce ancora la griffe. Ma sarà senz’altro all’altezza di un albergo di lusso nel cuore di Brera e a una passeggiata dal Quadrilatero della Moda.

Vi terremo aggiornati.

http://www.palazzoparigi.com/default-it.html