E’ tutto pronto a Bangkok per la serata di premiazione di Asia’s 50 Best Restaurants di San Pellegrino, con i migliori chef del continente. The Travel News ve la racconterà in diretta
di Alessandra Gesuelli
Per la prima volta sarà Bangkok la protagonista della serata di premiazione di Asia’s 50 Best Restaurants di San Pellegrino e Acqua Panna. Dopo ben 3 edizioni a Singapore la capitale Thailandese si aggiudica l’evento, forte del fatto di ospitare il numero 1 del 2015, Anand Gaggan.
A 37 anni questo chef indiano istrionico e creativo, ha rivoluzionato la cucina indiana e l’ha cambiata per sempre, grazie al suo ristorante Gaggan nella zona del Financial District di Bangkok. Il 29 febbraio Gaggan si giocherà di nuovo la posizione e c’è da crederci che se la giocherà alla grande. Alla sua maniera, con il consueto spirito da avventuriero. Così ci è apparso nel primo incontro avuto con lui in Svizzera la scorsa primavera nel corso di Sapori Ticino : “Quando sei innovativo sei il leader e tutti gli altri ti seguono. Questo sto facendo”. Ci aveva detto allora Gaggan. E in effetti il suo stile ha fatto scuola e almeno una decina di ristoranti indiani in tutto il mondo hanno seguito il suo esempio: la cucina indiana progressive che lui propone è ora la nuova sfida per chi vuole mettere mano alla millenaria tradizione del Subcontinente. A Bangkok, Gaggan ha trovato terreno fertile perchè nella capitale thailandese la proposta di ristoranti è cambiata, si è arricchita. Il cibo non vuole più essere solo “di strada” e anche tra gli chef Thai c’è voglia di ricerca e cambiamento.
Accanto a Gaggan si sfidano tanti nomi importanti di tutto il grande continente e soprattutto le altre 3 città regine della scena food: Singapore, Hong Kong e Tokyo. Intanto, di sicuro tra i premiati ci sono già la filippina Margarita Fores, Best Asia’s Female Chef 2016 e bella sorpresa di questa edizione; e ha già ricevuto il prezioso riconoscimento alla carriera firmato Diners Club, David Thompson, una vera istituzione per tutti gli chef d’Asia. Australiano d’origine, da 30 anni sperimenta e ricerca la cucina Thai e ha davvero cresciuto una nuova generazione di chef sia asiatici che non. Un vero Marchesi d’Asia, che ha influenzato una intera generazione. Racconteremo di lui, di Gaggan e dell’evento Asia’s 50 Best o A50B come qui lo chiamano tutti, in una serie di speciali in diretta da Bangkok e con alcune immagini realizzate dal fotografo Antonio Zambardino.
Seguiteci sul portale e sui canali social di The Travel News.