Italy

Dove si vive meglio in Italia? Ecco la classifica

Qualità della vita: al primo posto c’è Trieste, seguita da Milano e Trento. Ecco la classifica delle 10 città italiane dove si vive meglio

Trieste ©Fabrice Gallina

È Trieste la città più vivibile d’Italia. Almeno da quanto emerge dalla 32ª edizione annuale della Qualità della vita de Il Sole 24 ore con la classifica delle province italiane dove si vive meglio. Per condurre lo studio, sono stati presi in esame ben 90 indicatori, suddivisi in sei macro-categorie tematiche:

  1. ricchezza e consumi;
  2. affari e lavoro;
  3. ambiente e servizi;
  4. demografia e salute;
  5. giustizia e sicurezza;
  6. cultura e tempo libero.

La top ten della classifica è occupata tutta da province del nord Italia, con Trieste che sale di quattro posizioni rispetto al 2020 arrivando così in cima alla classifica e Milano al secondo posto che recupera punti, rispetto all’anno scorso, grazie ai primati nelle categorie ricchezza e consumi e affari e lavoro. Segue Trento, in terza posizione. Tra i primi posti anche Aosta (quarta), Bolzano (quinta), Bologna (sesto), Pordenone (settima), Verona (ottava), Udine (nona) e Treviso (decima). Proprio Treviso conquista 19 posizioni rispetto al 2020, anche grazie al primo posto per qualità della vita delle donne, indice che è stato preso in considerazione per la prima volta quest’anno. Anche Roma passa dal 32esimo al 13esimo posto grazie all’importo medio delle pensioni per gli anziani, i livelli di istruzione, la banda larga e il patrimonio museale, mentre Firenze sale dal 27esimo che occupava nel 2020 all’11esima posizione. Gli ultimi dieci posti della classifica delle città italiane dove si vive meglio sono, invece, tutte province del sud Italia, Siracusa, Taranto, Caserta, Reggio Calabria, Catania, Caltanisetta, Vibo Valentia, Trapani, Foggia e Crotone, ultima come lo scorso anno.

Ecco la classifica delle prime 10 città italiane dove si vive meglio:

1/Trieste

2/Milano

3/Trento

4/Aosta

5/Bolzano

6/Bologna

7/Pordenone

8/Verona

9/Udine

10/Treviso