DESTINATIONS

La magica danza delle luci del Nord

Islanda, Norvegia, Finlandia: tre destinazioni dove ammirare, in sicurezza, le migliori aurore boreali

©stein egil liland/Pexels

Dopo quasi due anni di pandemia, gli italiani hanno voglia di andare alla scoperta di nuove destinazioni e sono impazienti di poterlo fare. A confermarlo è Evaneos.it -la prima piattaforma che consente di organizzare un viaggio 100% su misura in oltre 160 destinazioni nel mondo- dove il 65% delle richieste registrate nell’ultimo mese è stata per partenze last minute. Il 25% delle richieste è, invece, per il mese dicembre: segno che gli Italiani hanno una propensione positiva a partire e cercano di proiettarsi anche un po’ più in là nel futuro.

©suomi photography/Pexels

Il trend attuale delle prenotazioni registrate dalla piattaforma vede in prima linea l’Europa del NordIslanda, Norvegia e Finlandia, in particolare, offrono la possibilità di trascorrere un viaggio in totale sicurezza, immersi nella natura ammirando paesaggi sconfinati. L’inverno è il periodo ideale per visitare questi Paesi e andare a caccia di aurore boreali, spettacolare fenomeno naturale può essere osservato da settembre ad aprile, a seconda delle condizioni atmosferiche e dell’attività solare.

©Pixabay

Da un on the road lungo la costa sud e ovest dell’Islanda, la terra del ghiaccio e del fuoco che offre alcuni dei paesaggi naturalistici più spettacolare che si possano ammirare in Europa, a un viaggio in Finlandia nella magica Lapponia tra renne e igloo trasparenti all’interno dei quali si ammira l’aurora boreale, passando per la Norvegia. La regione di Tromsø, in particolare, è una delle zone con la più alta probabilità di avvistamento dell’aurora boreale e uno dei paradisi invernali per eccellenza per gli appassionati di attività outdoor: escursioni con slitte trainate dai cani, safari per avvistamento di orche o balene, passeggiate con racchette da neve, passeggiate in slitta con le renne, giro in motoslitta, pesca nel lago ghiacciato e sauna in barca durante la navigazione nel fiordo, sono solo alcune delle tante esperienze che si possono vivere qui. Qualunque sia la scelta, di una cosa potete stare certi: sarà impossibile annoiarsi.