EDITORIAL

Ritiro a Lopud 1483

Un antico monastero rinascimentale su un’isola della Croazia diventa la casa-galleria della collezionista Francesca Thyssen-Bornemisza. Cinque suite e un immenso parco che arriva fino al mare. Da affittare tutta insieme o singole camere

Nel 1992, la collezionista svizzera Francesca Thyssen-Bornemisza è andata in Croazia per occuparsi del restauro di alcune chiese danneggiate nella guerra dei Balcani, e durante una visita all’isola di Lopud ha scoperto bellissimo monastero rinascimentale abbandonato. Successivamente è tornata a visitarlo con Frank Gehry, l’architetto fantasioso, che le suggerì di prendersene cura. Così è iniziato un lavoro di recupero durato vent’anni, con la collaborazione dell’architetto Rujana Bergam Markovic, che ha salvato più che ha potuto, compresi alcuni intonaci originali e l’antica farmacia del monaci, oggi trasformata in esposizione di mortai e manoscritti di medicamenti del Quattro e Cinquecento. Anche il giardino è stato restaurato cercando di mantenere lo stile originale, creando ampie distese di ulivi e limoni fino al mare. 

Oggi Lopud 1483 è una residenza di design (molti arredi sono di Paola Lenti) da affittare ed è una galleria d’arte con pezzi importanti della collezione Thyssen Bornemisza, tra i quali mobili gotici e rinascimentali, sculture e dipinti, come i due angeli in legno all’ingresso e il seicentesco San Sebastiano del Furini.

Lopud è la seconda isola per grandezza dell’arcipelago delle Elafiti e nei secoli ha conservato il suo fascino, con le case storiche, gli agrumeti, le spiagge incontaminate e il divieto di .  al borgo ancora intatto. Il paesaggio è costellato di alberi di limoni, arance e ulivi, le spiagge sono ancora incontaminate e l’accesso all’isola è vietato alle macchine.

Lopud 1483 è disponibile come residenza privata da aprile a ottobre. Il costo per le 5 suite (per 10 persone) è di 10.000 € a notte in trattamento di mezza pensione. Nei mesi di aprile e ottobre è possibile soggiornare in singole suite a partire da 2.000 € con prima colazione.
L’isola è raggiungibile da Dubrovnik in meno di un’ora di traghetto.
.

www.lopud1483.com