Italy

Vota il tuo Artigiano del cuore

Sono dieci i giovani artigiani selezionati dal portale well-made per il concorso Artigiani del Cuore. Ora tocca al pubblico votare e decretare il vincitore

C’è tempo fino al 21 giugno per esprimere la propria preferenza e far vincere a uno di questi giovani maestri artigiani fino a 5.000 euro, a sostegno della loro attività. La somma verrà raccolta tramite una campagna di crowdfunding organizzata dalla Fondazione Cologni al termine del concorso.

La categoria delle piccole imprese artigiane è stata duramente colpita dal Covid. In questo scenario drammatico, la quarta edizione del concorso Artigiano del Cuore si è posta l’obiettivo di sostenere i giovani artigiani, maestri del saper fare di oggi e di domani, che hanno avuto il grande coraggio di investire su se stessi in un momento così difficile e incerto: il concorso è stato infatti aperto ad artigiani di qualsiasi categoria dell’artigianato artistico, fra i 18 e i 35 anni d’età, che abbiano aperto un’attività negli ultimi 36 mesi.

L’iniziativa è nata nel 2018 per valorizzare l’alto artigianato artistico italiano e riconoscere i meriti di alcuni straordinari maestri. L’obiettivo è sull’importanza della figura dell’artigiano in Italia e sull’urgenza di un ricambio generazionale in questo settore, sfruttando i canali di comunicazione social e una narrazione originale e interattiva. Tra i finalisti ci sono orafi, restauratori, ceramisti, ricamatori, tessitori e mosaicisti. I profili dei finalisti e le loro storie sono pubblicati nell’apposita sezione del sito “Contest – IV edizione”: www.artigianodelcuore.it/iv-edizione-2021. Come già per le passate edizioni, il vincitore di Artigiano del Cuore avrà inoltre la possibilità di esporre gratuitamente a “Fatti ad Arte”, manifestazione annualmente dedicata all’alto artigianato artistico che si terrà a Biella dall’1 al 3 ottobre 2021, all’interno delle prestigiose Dimore Storiche del Piazzo, quartiere storico della città.

I promotori del concorso sono Well-made, una community che conta oggi quasi 20.000 utenti attivi, oltre 650 artigiani, 39 rinomati Ambasciatori e 15 Circuiti partner, che amano scoprire e condividere tutto ciò che è “bello e ben fatto”, l’evento Fatti ad Arte di Biella e la Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte nata per tutelare e diffondere il mestiere degli artigiani, e che con Michelangelo Foundation e Living Corriere della Sera organizza ogni anno, in occasione del Salone del Mobile, il progetto «Doppia Firma». Con Triennale Milano ha avviato una partnership per la realizzazione di mostre ed eventi legati al tema delle arti applicate, dell’alto artigianato e del design. www.fondazionecologni.it

 

Salva

Salva