HOTEL, SPA & CO

Lo chef Cannavacciuolo punta sull’ospitalità

Tre i resort, con personalità diverse e in luoghi diversi: appartamenti e beach club sul lago d’Orta, ristorante con camere sulle colline campane e le sei camere vista mare a Meta di Sorrento

Lo chef Antonino Cannavacciuolo e la moglie Cinzia lanciano la collezione Laqua Resorts, con tre hotel in luoghi e contesti diversi: By the Lake, a Pettenasco, sul Lago d’Orta; By the Country, a Ticciano tra le colline campane; By the Sea a Meta di Sorrento, paese d’Origine dello chef. I primi due sono nuovi e aprono nell’estate 2021, mentre il resort sul mare è aperto dal 2012, ma è stato completamente ristrutturato.

Laqua by the Lake (qui sopra), in apertura a luglio, è una residenza con 16 appartamenti e 2 attici, con cucina, area living e terrazzo. Gli interni sono un omaggio alla natura, per la scelta dei colori e dei materiali, come il legno. In comune hanno l’area fitness, la spa e un beach club con piscina a sfioro riscaldata sull’acqua, sdraio e bar intorno. Musica jazz dal vivo, cocktail, e una carta di piatti firmati da Cannavacciuolo. Da maggio è aperto al pubblico.
Disegnato dallo Studio di Architettura Primatesta pone grande attenzione alla sostenibilità: utilizza un impianto con generatore ibrido in pompa di calore che sfrutta l’acqua di falda del lago e alimenta la produzione di energia elettrica. Al suo interno ha una rete di raccolta dell’acqua piovana e di falda, per l’irrigazione del parco. Auto elettriche e colonnina di ricarica sono a disposizione degli ospiti.

Il Countryside a Ticciano (nella foto sopra), sulla Penisola Sorrentina, apre invece a giugno. È qui, nel suo luogo di origine, che lo Chef apre il primo ristorante in Campania: si cucina con materie prime selezionate, fornite dai produttori locali e coltivate nell’orto e nel frutteto. Ci sono inoltre 6 camere con vista mare, giardino, pergolato o borgo, la piscina, la cantina, e prossimamente un’area benessere. Le camere sono tutte diverse e ognuna racconta una storia: la stanza della Nonna, la stanza del Tuttofare, la stanza dello Zio Matto, la stanza del Curato, la stanza di Annarella, la stanza di Marina.

A fine aprile, riapre completamente rinnovato Laqua by the Sea a Meta di Sorrento (nella foto qui sopra). Il restyling ha enfatizzato la privacy delle 6 camere con terrazza e vasca idromassaggio privata, progettate seguendo le regole del Feng Shui. I letti king size sono in legno naturale senza elementi metallici. L’area benessere comprende la sauna, una piscina con acqua salina riscaldata a 34° gradi e doccia tropicale con cromoterapia.