HOTEL, SPA & CO

Come funziona un Eco Mobility hotel?

Una dimora storica della Valtellina diventa un Eco B&B all’avanguardia, dai trasporti alla cucina ogni dettaglio è pensato per rispettare l’ambiente

Il primo Eco Mobility Hotel d’Italia nasce a Tirano e si chiama “Curt di Clement”, una tenuta risalente al 1500, situata nel centro storico della cittadina valtellinese, una antica dimora ristrutturata nel 2020, circondata dal verde, e che oggi salvaguarda la tutela dell’ambiente. Giancarlo Merizzi – Clement di Tirano, ha deciso di trasformare la dimora storica in un Eco Bed&Breakfast all’avanguardia con teleriscaldamento, orto-bio, compostaggio, plastic free e la Eco Bike Room.
L’hotel dedica particolare attenzione al benessere dei suoi ospiti e cura anche per l’enviroment, dai dettagli più piccoli fino ai momenti più importanti della giornata, come la colazione. Prodotti km 0 e bio, una scelta genuina e sostenibile che premia la filiera corta valtellinese e gli agricoltori e allevatori di questo territorio.

Gli ospiti della “Curt di Clement di Tirano” possono visitare i dintorni in modalità eco, a bordo del famoso Trenino Rosso del Bernina – Patrimonio Unesco: un viaggio sulla più alta tratta ferroviaria delle Alpi, che porta gli ospiti da Tirano a St.Moritz, passando per il Passo del Bernina. L’itinerario è come la scenografia di un film, ambientato in un luogo fiabesco. Per chi apprezza i vini e vuole scoprire il famoso Sforzato Valtellinese, Curt di Clement di Tirano accompagna i wine lovers in un tour con autista per scoprire la zona di produzione del Nebbiolo di Montagna. Un’area in cui l’opera dell’uomo ha saputo strappare alla montagna, generazione dopo generazione, la terra coltivabile a vite. Non a caso si parla di viticoltura eroica: un paesaggio caratterizzato da 2.500 km di muretti a secco che non ha eguali su tutto il territorio italiano e non solo. La visita di una cantina tipica del territorio permette di scoprire come nasce il vino valtellinese, attraversando anche in modalità slow, a piedi, i terrazzamenti che caratterizzano il versante retico valtellinese.
Con le biciclette si pedala tra vigneti e sentieri alpini: i più allenati possono anche percorrere i famosi passi, come il Passo Stelvio.

L’albergo dispone di 26 camere, su tre piani suddivise in sei differenti tipologie, La Stua di Clement è la camera più tradizionale di tutto l’hotel: interamente in legno (Stua) riproduce l’atmosfera dei primi ‘800, e ripropone le ambientazioni tipiche della Valtellina di quel tempo, con un tocco di modernità. Oppure la Panoramic Relax, posizionata al terzo piano: camera mansardata e vista panoramica sulla città di Tirano (entrambe le stanze a partire da 146 euro a camera).

PACCHETTI

L’offerta del Trenino Rosso comprende
– soggiorno di due notti presso la Curt di Clement | Eco Mobility Hotel, in camera doppia Eco Classic;
– altellina Breakfast, con ricco buffet di prodotti locali a Km zero;
– 2 biglietti ferroviari per il Trenino Rosso del Bernina (Tirano – St. Moritz) A/R in 2° classe;
– Valtellina Lunch Box per il tuo eco pic-nic durante la giornata;
– utilizzo gratuito della Eco Bike Room dell’Hotel****;
– connessione WiFi in tutte le zone dell’Hotel****;
– Lungolivigno Club Card, la tessera fedeltà che unisce tutte le attività del gruppo Lungolivigno Hotel & Fashion e ti consente di accumulare punti ed utilizzare subito buoni sconto. Welcome bonus +500 punti.

Prezzo a camera a notte: Infrasettimanale: 130,00 €, Venerdì e Sabato: 150,00 €

Pacchetto wine tour
– soggiorno di una notte presso la Curt di Clement | Eco Mobility Hotel, in camera doppia Eco Classic;
– Valtellina Breakfast, con ricco buffet di prodotti locali a Km zero;
– Wine Tour Valtellinese con autista, visita al vigneto, alla produzione in cantina e degustazione di vini valtellinesi;
– utilizzo gratuito della Eco Bike Room dell’Hotel****;
– connessione WiFi in tutte le zone dell’Hotel****;
– Lungolivigno Club Card, la tessera fedeltà.

Per informazioni:
Curt di Clement
www.curtdiclement.com
Tel. +39 0342 990 120.