DESTINATIONS

Finally E-Bike

Lontano dal mare il Finalese è il Mediterraneo slow che piace ai ciclisti, tra itinerari culturali e sorprese gastronomiche

Mare e montagne, splendidi borghi e piccoli centri abitati: la Liguria, in particolar modo, il Finalese, consente di vivere escursioni ed esperienze immersi nella macchia mediterranea.

Lontani dal turismo balneare, scoprire questa zona e i suoi numerosi percorsi dell’entroterra, adatti sia agli appassionati di cicloturismo che di mountain bike in ogni periodo dell’anno, con Finally E-Bike, membro del Consorzio FOR Finale Outdoor Region, che organizza tour con bici a pedalata assistita per affrontare senza sforzo i percorsi più belli di Finale e della Riviera Ligure di Ponente, per conoscerne le tradizioni enogastronomiche e culturali.
Tra le escursioni proposte, un e-bike tour nel famoso Altopiano delle Mànie. Un’esperienza unica senza doversi preoccupare di mantenere le distanze adeguate da altri turisti, e scoprire il lato dolce, romantico e naturalistico di questa zona della Liguria.

Un percorso gastronomico-culturale di circa 24 km che ha inizio dal borgo di Calvisio, per un primo “assaggio” del territorio, con visita e degustazione di olio extra vergine d’oliva nello storico Frantoio Magnone, in direzione della borgata di Verzi.
Lungo questo primo tratto del circuito si scorge Calvisio Vecchia, arroccata sulla pendice occidentale del Monte Tolla e, raggiunta la suggestiva Val Ponci, ci si ritrova immersi in un vero e proprio museo a cielo aperto. Risalendo la valle si incontrano ponti di epoca romana (il nome stesso deriva dall’antica Vallis Pontium, Valle dei Ponti), la Caverna delle Fate, dove sono stati rinvenuti reperti risalenti al paleolitico, ora esposti presso il Museo Archeologico del Finale a Finalborgo, e le cosiddette “cave romane”, uno degli ambienti più suggestivi del Finalese, con le tre grandi cave in galleria dove si estraeva la Pietra di Finale e, infine, la Grotta dell’Arma delle Mànie, uno tra i più importanti siti archeologici preistorici del Finalese.

Sulla sommità della grotta naturale si trova la “Trattoria La Grotta”, di proprietà della famiglia Mendaro dagli anni ’50: luogo ideale per una piccola pausa gastronomica, a base di prodotti locali.
La struttura è dotata di un impianto “Protec Bike Repair Station” che consente la ricarica per le e-bike e offre anche alcuni strumenti per la manutenzione ordinaria delle bici.
Si prosegue verso i “prati di Ferrin”, conosciuti a livello internazionale per essere il punto di partenza della mitica 24h di Finale: chi lo desidera può percorrere una parte dei tracciati di questa famosa competizione di mountain-bike.
Spostandosi sull’estremità destra dell’altopiano, quello rivolto verso Finale Ligure, ci si può fermare in un altro luogo simbolo delle Mànie, l’Osteria della Briga, dove gustare una cucina semplice, ma che valorizza i migliori ingredienti del territorio, preparati dallo chef Jacopo Lovisolo.

Si raggiungono le “Terre Rosse”, ad un’altitudine di 300 m.s.l.m., dove Vladimiro Galluzzo e la sua famiglia coltivano vigneti con tecniche biologiche e producono vini più volte vincitori di riconoscimenti internazionali.

Una discesa di circa 4km conduce alle spiagge del Rione di Finalpia, punto d’arrivo di questo tour, .
.
Sulla strada di rientro, s’incontra l’agriturismo La Realidad, una delle storiche Osterie Slow Food.

Dettagli del tour proposto:

Percorso in e-bike: dalle ore 9.30 alle 17 circa (a seconda delle deviazioni lungo il percorso)
Difficoltà: S0/S1
Percorrenza: circa 24 km
Dislivello positivo: 800 mt
Punto di partenza: Finale Ligure, nella frazione di Calvisio
Circuito: si snoda principalmente lungo l’altopiano delle Manie, attraverso sentieri alternativi
Punto di arrivo: Finale Ligure nel Rione di Finalpia
Il tour si effettua su prenotazione; il costo a persona dipende dall’itinerario definitivo, dalle soste ai menù concordati e dal numero di persone.
Quota indicativa per 4 persone: a partire da € 90,00 a persona, pasti e guide comprese.
FINALLY E-BIKE: tour enogastronomici e classici a Finale.

Per informazioni:

https://finallyebike.com/.