EVENTS

South Outdoor Festival: in Albania l’estate inizia prima

Ormai è una tradizione: il South Outdoor Festival, ospitato nel pittoresco villaggio di Borsh, tra fine aprile e inizio maggio segna l’inizio ufficiale dell’estate albanese.

Paesaggi idilliaci, mare cristallino, vecchie fortezze, chiesette e antichi villaggi in pietra arroccati sulle montagne: la Riviera Albanese è pura meraviglia. Una destinazione che, col passare degli anni, ha iniziato a introdursi tra le mete turistiche da non perdere nel Mediterraneo al pari di più note rivali, ma che, prima dell’inizio della stagione estiva, dà il meglio di sé. Chi vuole sfuggire alle folle, può considerare di visitare questa zona dell’Albania a primavera inoltrata quando, complici le miti temperature (a volte ci si tuffa in acqua già a fine aprile) e gli eventi in programma, è possibile godersi in tutta tranquillità uno degli ultimi paradisi naturalistici d’Europa.

Da quattro anni, la Riviera è location del South Outdoor Festival, un evento imperdibile per gli appassionati di attività all’aria aperta che segna ufficialmente l’inizio dell’estate in terra albanese, organizzato dall’ente tedesco GIZ Albania con lo scopo di promuovere il turismo nei villaggi lungo la costa meridionale del Paese delle aquile. La quarta edizione, dal 30 aprile al 3 maggio 2020, si terrà nel villaggio di Borsh, fiore all’occhiello dell’Albania, conosciuto in patria per la produzione di ottimo olio d’oliva e la sua spiaggia di sassolini bianchi, la più lunga del Paese (ben 7 km) e tra le più belle dei Balcani.

Durante i quattro giorni di festival, ospitati sia nel campo di ulivi alle spalle della spiaggia di Borsh che in altre zone nei dintorni del villaggio (Fortezza di Ali Pasha a Porto Palermo, il Canyon Gjipe, Himara), è possibile partecipare a numerosi eventi, praticare sport acquatici, fare trekking, escursioni in mountain bike, lezioni di yoga, oltre che assaporare gastronomia tradizionale albanese e assistere a divertenti concerti dal vivo. Non scordatevi di prenotare una gita in mongolfiera per ammirare, dall’alto, la Riviera in tutta la sua bellezza. 

Per info: South Outdoor Festival