GOURMET

Un boccone da numero dieci

N10 experience Milano è il nuovo ristorante di Alex Del Piero, un format interattivo con degustazioni al bancone

Dieci come il numero della maglietta del campione Alessandro Del Piero, come il numero civico di via Monte Grappa e come il nome del nuovo locale nella zona dove ci era la stazione ferroviaria, Milano – Monza, sorge N10 experience Milano, in via Melchiorre Gioia con il format del “boccone”. Il progetto nasce da un gruppo di amici e imprenditori fra cui Alessandro Del Piero per creare qualcosa di nuovo a partire dai piatti creati dallo Chef Corrado Michelazzo, alle pizze del maestro pizzaiolo Marcello Costanzo, agli originali cocktail sino alla sala privée al piano superiore, firmata dalla bollicina italiana per antonomasia, Ferrari.

Il concetto del nuovo ristorante è quello del “boccone” per dare l’opportunità di degustare più piatti dello chef, realizzati in un percorso interattivo, dove gli ospiti sono seduti attorno al bancone. Il menu di N10 è un viaggio nell’esperienza, ricette classiche con influenze asiatiche come il piccione marinato con spezie orientali con una base di sbrisolona al parmigiano e nocciole o le lumache cotte in umido con una spuma di aglio dolce accompagnato da una salsa al prezzemolo. La pizza è realizzata con farine superiori ad alta digeribilità e con materie prime ricercate di diverse tipologie per la filosofia della “ condivisione”.

A guidare la struttura, Francesco Tafuro, già titolare della Fabbrica di Via Pasubio, nata nel 1996. Tafuro è stato uno dei primi ristoratori in Italia a scommettere sulla qualità delle materie prime, a sperimentare farine ad alta digeribilità e a coinvolgere fornitori di eccellenza del Made in Italy. È previsto anche un menu degustazione per la sala privée da 10 posti, che verrà studiato e creato su misura per il cliente. In programma ogni 10 del mese una serata tematica. L’orario dalle 12 sino al 23 e per le pizze sino a mezzanotte.

N10
via Monte Grappa 10, Milano.