EVENTS

I mangiatori di vento. Viaggi d’autore nei cinque continenti

In mostra alla Maison d’Italie a Parigi, dal 9 al 22 ottobre, il viaggio fotografico nei cinque continenti del fotografo italiano Raffaele Bernardo

Dal Madagascar all’Argentina, passando attraverso Turchia, Nepal, Nuova Zelanda e tante altre affascinanti destinazioni: I mangiatori di vento. Viaggi d’autore nei cinque continenti, volume edito dal Touring Club Italiano, è il racconto fotografico del fotoreporter italiano Raffaele Bernardo. Il testo, a metà strada tra libro fotografico e guida di viaggio, raccoglie immagini accompagnate dalle impressioni colte dall’autore nel suo viaggio intorno al mondo. Il volume riunisce suggestioni, aneddoti, curiosità su luoghi vicini e remoti, incontri con persone del posto e sensazioni accumulate nel tempo che sono state impresse su carta. Odori, voci, sapori forti e intensi racchiusi in scatti fotografici e narrati in racconti dettagliati che provocano nel lettore un’irrefrenabile voglia di partire e andare alla scoperta, non per consumare un semplice viaggio, ma per godere di momenti, atmosfere e visioni affascinanti e ignote.

Il volume raccoglie angoli di mondo, a volte davvero speciali, nei cinque continenti. Ogni luogo è rappresentato da un’immagine e da un breve testo. Le immagini sono scattate prestando attenzione al più piccolo dettaglio, a volte anche all’effimero. Dopo gli incontri di Milano, Firenze, Matera e Roma, La Maison d’Italie a Parigi, hub culturale francese e punto di incontro per eccellenza della comunità italiana presente nella Ville Lumière, ha deciso di dedicare alle fotografie contenute nel testo una mostra che sarà visibile dal 9 al 22 di ottobre. L’esposizione proporrà un percorso attraverso alcuni paesi specifici dei cinque continenti, dalle Isole Comore all’Ecuador, dall’India alla Nuova Caledonia, dalla Francia alla Mauritania e, ovviamente, all’Italia: strade, mercati, angoli nascosti e autentici di città e villaggi, dove le tradizioni e l’architettura locale giocano ancora un ruolo da protagonisti, incontri con personaggi che rimangono impressi nella memoria e invitano a scoprire la vera essenza di un luogo.

Maison d’Italie, Parigi
Dal 9 al 22 ottobre 2019
7/A, Boulevard Jourdan – Cite’ Universitaire – 75014
Orari: lunedì – venerdì 9,00 – 13,00 / 14,00 – 17,00 (sabato e domenica chiuso)
Ingresso gratuito