Italy

A scuola di natura

Al Vivosa Apulia Resort la vacanza al mare è child friendly: le attività per i bambini sono state pensate per divertire ma anche per avvicinarli alla natura, alla conoscenza e al rispetto dell’ambiente.
Novità di quest’anno è il laboratorio di apicoltura, durante il quale i bambini imparano a costruire un’arnia.
Alcuni “volatili” fanno parte del mondo ecokids del Vivosa Apulia Resort: due falchi, un gufo, un barbagianni, un kookaburra e tre pappagalli formano il “team” di falconeria presentato da Gisella, falconiere del resort, che spiega non solo ai bimbi ma anche agli adulti le caratteristiche di queste specie, il loro habitat e le loro abitudini.

Dopo la “teoria” si passa alla “pratica” con l’avvicinamento del bambino al volatile attraverso il volo libero dell’animale: si impara a fare volare i nuovi amici da un punto all’altro e poi verso i bambini stessi, entrando direttamente in contatto fisico con gli affascinanti pennuti. Il laboratorio è unico e regala un’esperienza indimenticabile. Divertente è anche la visita alla fattoria del resort, dove ci sono cavalli, alpaca, draghi barbuti, puzzole, serpenti, scoiattolini. Si può vedere come si muovono, cosa mangiano, si ascolta il loro verso.

ECO-FARM-029-1024x768

Ma al Vivosa non può mancare il laboratorio di musica, con la novità di quest’estate, lo strumentario ORFF (a percussione). Si tratta di un’attività pedagogico musicale: questi strumenti sono indicati anche per i più piccoli, perché il metodo è intuitivo e può essere usato anche in movimento: nel laboratorio si dà espressione alla creatività e si fa festa con tamburi di ogni tipo e dimensione, legnetti, sonagli, maracas, triangoli, piatti, campanacci, nacchere, metallofoni, xilofoni, piastre sonore, campanelle intonate, tuboing. Protagonisti e non solo spettatori: oltre a sfilate, musical e show di tanti tipi realizzati per loro, una volta a settimana i piccoli ospiti della struttura hanno la possibilità di diventare le star di uno show impegnandosi nella sua realizzazione e scoprire personalmente come funziona un vero teatro “dietro le quinte”.

Vivosa Apulia Resort è uno dei pochi luoghi sul mare ad avere un vero e proprio campo scout: qui la filosofia si basa sul rispetto per la natura e sul vivere in mezzo alla natura. Quale location migliore se non il parco Naturale Regionale Litorale di Ugento, dove è situato il resort? Il campo scout è in linea con la visione del Vivosa Apulia resort: il benessere, anche in formato kids, deriva dall’ascolto della natura, quale insegnante per percorrere la via del ‘digital detox’. Al bando allora tablet, cellulari e giochi interattivi. Qui si gioca come “una volta”, costruendo per esempio una zattera per vivere il mare; riscoprendo il gioco pedagogico di stampo montessoriano il ‘barattolo della calma’ che viene costruito dai bimbi stessi; si cammina a piedi nudi per sentire il contatto più profondo con la Terra.

Riciclando alcuni oggetti si inventano attrezzi. Per merenda si gustano pane e pomodori colti direttamente nell’orto didattico del resort o fragoline, Nell’orto biologico all’interno del resort i bambini possono raccogliere direttamente dalla piante frutta e verdura, per un assaggio immediato oppure per consegnarli in cucina per la preparazione per la tavola.
Al Vivosa Apulia Resort i bimbi possono frequentare corsi dedicati nei quali sviluppare le proprie manualità con la pasta di sale, realizzando lavoretti con materiali di riciclo od imparare l’antica arte dei nodi e delle legature, oltre all’utilizzo protetto di scivoli, altalene, del castello per arrampicare, dei dondoli a forma di animali in un’area attrezzatissima e sempre disponibile nel parco giochi all’ombra delle piante della pineta.

Chi è in cerca di movimento unito all’adrenalina rimane sorpreso dal grande parco avventura in pineta che permette di “volare” sugli alberi in tutta sicurezza con percorsi di differente grado di difficoltà e diverse altezze, a seconda dell’età e della destrezza.
Un addetto certificato spiega come affrontare i diversi ostacoli e provvede a imbracare i partecipanti in modo che affrontino il percorso in sicurezza.
Dopo la vacanza, per dare continuità al periodo vissuto intensamente al Vivosa, viene regalata ai bambini una piantina da coltivare una volta arrivati a casa.
Postando sulla pagina “VIVOSA ECOKIDS” di Facebook la piantina cresciuta i piccoli ospiti ottengono il “passaporto” ufficiale Ecokidspass e ottengono uno sconto per la successiva vacanze e/o esclusivi vantaggi sul Vivosa Fidelity Program.
Le attività del Mini club (dai 3 anni in poi) sono previste dalle ore 10 fino alle 18.00 ininterrottamente con la possibilitàdi pranzare con gli animatori presso il ristorante. Avventura, fantasia, magia sono gli ingredienti per divertirsi in un mondo “adult free”, dove tutto è a misura di bambino.

vivosa001

Per i Baby ospiti, da 0 a 2 anni, è disponibile un’area attrezza dotata di piastre per cuocere o scaldare, scalda biberon, sterilizzatori, forno a microonde, frigoriferi, lavandini, lavastoviglie. Un’oasi d’amore nella quale le mamme possono preparare ottime pappe. Alcuni alimenti specifici per l’infanzia, tra cui brodi vegetali, biscotti, omogeneizzati, pastina sono inclusi nel trattamento.

Due le piscine concepite esclusivamente per i bambini , una per i più grandi con scivoli d’acqua che corrono tra le siepi del giardino prima di tuffarsi in acqua ed una seconda per i piccolissimi profonda solo 40 cm e parzialmente ombreggiata per divertirsi in sicurezza. Ci sono le lezioni di golf e tennis a misura di bambino.
In programma c’è anche una piccola escursione a Pescoluse per la foto ricordo sulla celebre sdraio gigante delle Maldive del Salento e visita al museo di Ugento oltre a moltissime altre esperienze salentine.
A Vivosa c’è un Guest Relations dedicato ai piccoli ospiti: ogni settimana proporrà delle ‘tips of the week’ con suggerimenti di eventi in Salento a cui non mancare con tutta la famiglia.
La spiaggia è a misura di bambino, acqua bassa, che digrada molto dolcemente e sabbia per camminare scalzi sia in acqua sia tra gli ombrelloni della spiaggia privata dell’hotel. Il mare cristallino è un invito a giocare e a divertirsi.

TARIFFE all inclusive
MAGGIO, GIUGNO E SETTEMBRE: a partire da 170 euro
LUGLIO: a partire da 192 euro
AGOSTO: a partire da 220 euro
Bambini gratis fino a 2 anni
3° e 4° letto bambini fino ai 12 anni sconto del 50%
5° e 6° letto bambini fino ai 12 anni sconto del 70% (ove possibile)

3°-4°-5°-6° letto adulto sconto 40% (ove possibile)
www.vivosaresort.com/.