HOTEL, SPA & CO

Lusso nel cuore della Toscana

Nel Chianti, a poca distanza da Firenze e Siena, apre un albergo situato in un antico castello e firmato COMO Hotels and Resorts

panoramic-view-4

Debutto italiano per COMO Hotels and Resorts, il pluripremiato gruppo alberghiero di Singapore, presente in 14 prestigiose location nel mondo. La new entry è una tenuta storica, situata nel Chianti, che si chiama COMO Castello Del Nero. Come si intusce dal nome, il cuore di questo prestigioso resort è un maniero del XII secolo, con 50 tra camere e suite, circondato da una tenuta di circa 300 ettari con vigna, oliveti e numerosi alveari.

panoramic-view-30

Tutti gli interni dell’hotel sono stati ristrutturati dall’architetto e designer milanese Paola Navone che per COMO ha già firmato Point Yamu in Thailandia e Uma Canggu a Bali. Come spiega Olivier Jolivet, Ceo di COMO Group, «COMO Castello Del Nero costituisce, in una visione d’insieme, il prossimo passo per far crescere il nostro portfolio in destinazioni scelte nel mondo (Castello Del Nero è il primo hotel COMO ad aprire in Europa continentale, ndr). Non intendiamo essere il più grande marchio di lifestyle, ma il nostro obiettivo è quello di essere uno dei migliori, con offerte nelle località più ambite. COMO Castello Del Nero ha le giuste caratteristiche per offrire un’esperienza COMO personalizzata, la storia del Castello e il design contemporaneo di Paola Navone si fondano alla perfezione con il resto del nostro portfolio».

como-castello-del-nero-terrazza

Di fatto, Paola Navone è riuscita a introdurre nell’antico edificio toscano l’estetica del Gruppo, leggera e moderna, senza però intaccare lo spirito più autentico della costruzione: il pavimento in cotto, le pareti affrescate e i soffitti a volta sono infatti quelli originali.

COMO-castello-del-nero-room

Tutte le camere sono ampie, ma una diversa dall’altra perché l’area e la forma di ciascuna sono dettate dalle caratteristiche architettoniche tipiche dell’edificio. Le 19 Estate Rooms e le 13 Tavarnelle Rooms offrono la vista sul cortile o sul giardino e sono dotate di letti gemelli o queen-size. Oltre alla camera da letto principale, nelle 10 Tavarnelle Suite e nelle Loft Suite, c’è anche un soggiorno.

como-castello-del-nero-suite

Atmosfera d’antan nelle tre Heritage Suite che hanno pareti e soffitti decorati con affreschi originali del 18esimo secolo e il camino nel soggiorno. La lussuosa COMO Terrace Suite offre varie amenities tra le quali, appunto, una terrazza con vista a 180 gradi sulle colline e i laghi circostanti. Ideale per le famiglie la spaziosa COMO Suite, formata da due camere da letto, due bagni e una terrazza panoramica in condivisione.

COMO-Castello-del-nero-ristorante-la-torre

I ristoranti di COMO Castello Del Nero sono tre. La Torre, una stella Michelin, in inverno è situato nei locali che anticamente ospitavano le stalle, mentre in estate si trasferisce nella terrazza con giardino. Tutti i menu sono supervisionati dall’executive chef Giovanni Luca di Pirro che ha un approccio radicato nella tradizione culinaria locale – non a caso la maggior parte degli ingredienti utilizzati in cucina è “farm to table”, proviene cioè dall’orto del Castello o da produttori della zona – ma si diverte anche a sperimentare combinazioni di sapori innovative. Qualche esempio? Il filetto di rombo con fave di cacao e schiuma di topinambur profumata di vaniglia o l’agnello del Casentino con salsa di camomilla.

como-castello-del-nero-salotto

Il secondo ristorante, più casual, si chiama La Taverna ed è ospitato nelle antiche cucine del castello, risalenti al 12esimo secolo. A disposizione degli ospiti, i piatti della tradizione italiana, incluse molte specialità toscane, pasta e panini. Atmosfera informale anche nel terzo ristorante, The Pavillon, aperto solo d’estate come La Taverna e con vista sulle colline, che propone piatti ispirati al Mediterraneo.

COMO-castello-del-nero-cantina-degustazioni

Gli appassionati di vino possono anche partecipare a degustazioni allestite nelle originarie cantine del castello: durante questi incontri, il sommelier propone una serie di etichette prestigiose abbinate a vari formaggi toscani. Per gli astemi sono invece previsti assaggi di olio extravergine, olive o miele, provenienti dagli oliveti e dalle arnie del castello.

COMO-castello-del-nero-spa-shambhala-retreat

Per i momenti di sport e relax nella proprietà ci sono campi da tennis, una piscina esterna riscaldata e la spa COMO Shambhala Retreat, dove gli ospiti vengono coccolati con la competenza per cui è noto il brand COMO Shambhala: un approccio al wellness a 360 gradi che mira a migliorare il benessere fisico, mentale e spirituale di ciascuno con un’offerta di trattamenti completa. La possibilità di rinvigorire mente e corpo continua anche fuori del perimetro dell’hotel. COMO Castello Del Nero propone infatti anche passeggiate a cavallo, tour in bicicletta e quattro percorsi running intorno alla proprietà: il modo ideale per immergersi completamente nella splendida natura del Chianti.

Per informazioni e prenotazioni: comohotels.com/castellodelnero; castellodelnero@comohotels.com

COMO-castello-del-nero-chianti-paesaggio