EVENTS

Vini buoni del Nord Est

25 e 26 maggio: weekend itinerante per scoprire le migliori cantine del Friuli Venezia Giulia

Cantine-Aperte-FVG

La 27a edizione di Cantine Aperte è dietro l’angolo: il 25 e 26 maggio, 70 cantine del Friuli Venezia Giulia aprono le porte al pubblico. Per un intero fine settimana, dalla 10 del mattino alle 6 del pomeriggio, si possono incontrare produttori appassionati e, con la loro guida, scoprire la storia e la filosofia che stanno dietro ogni botte di vino. L’evento non è solo un festival del vino, ma una due giorni di iniziative con tour enologici, degustazioni gratuite da 1 a 3 vini (in alcuni casi è richiesta la prenotazione), esperienze gastronomiche, escursioni tra le vigne, concerti e mostre d’arte. Tra gli appuntamenti da non perdere, la Cena con il Vignaiolo del sabato, con menu abbinato a vini eccellenti presentati dagli stessi produttori. Domenica invece si svolge la rassegna Piatto Cantine Aperte, che abbina cucina tradizionale e vino.

Tra le novità del 2019, è stato adottato il QRCode, un sistema pratico per localizzare le sedi delle diverse attività nella regione. Per esempio per raggiungere Aquileia per esplorare in bici l’area archeologica della città romana che quest’anno ricorda i 2200 anni di fondazione.

Informazioni su cantine, menu e altre iniziative: www.cantineaperte.info, MtvFVG su Facebook; @MTVFVG o @mtv_friulivgprofiles su Instagram.