TRAVEL DESIGNER

Nei regni del ghiaccio

Foca-seal-Groenlandia

Due proposte di viaggio di Wwf Travel e Biosfera Itinerari per andare alla scoperta dell’Artico e dell’Antartico, tra i luoghi più inospitali e, al tempo stesso, più affascinanti del globo terrestre.
Il primo tour, Svalbard-Periplo Polare, dura 13 giorni, si svolge prevalentemente a bordo della nave per la ricerca oceanografica Plancius – in un paesaggio di acqua, fiordi, ghiacciai e tundra – e consente appunto di compiere la circumnavigazione completa delle isole Svalbard, nel Mar Glaciale Artico, alternata da escursioni a piedi e in gommone, in compagnia di un biologo esperto in fauna artica. Durante la crociera ci sono ottime probabilità di avvistare gabbiani tridattili, urie di Brünnich, volpi artiche, foche barbate, mentre proseguendo verso Ny-Ålesund, l’insediamento più a nord della Terra, si avvistano oche facciabianca, oche zamperosee e sterne artiche.

orso-polare

Nel punto più settentrionale raggiunto (a soli 540 km dal Polo Nord) si possono invece vedere trichechi e orsi polari. Per non parlare di foche, balene e beluga che vivono nelle acque in prossimità dei 14 ghiacciai dell’area di Hornsund, un’altra delle tappe della crociera.
Partenza: 9 agosto 2019 (13 giorni-12 notti), quote da 5.650 euro a persona in camera e cabina doppia.

pinguini-penguins-Hope-Bay-antartica

Il secondo itinerario, Antartica, permette di esplorare diversi territori nel sud del Pianeta che, a dispetto delle temperature rigide, sono un habitat ricchissimo, popolato da cetacei, pinguini, foche, elefanti marini, albatross e procellarie. Anche in questo caso si viaggia in compagnia di un biologo e si segue un percorso che, tra fiordi, cime innevate e iceberg spettacolari, parte da Ushuaia, la città più meridionale del mondo nel sud dell’Argentina, tocca il Parco nazionale della Terra del Fuoco, prosegue lungo il Canale di Beagle e attraversa le leggendarie acque del Canale di Drake in direzione delle isole Shetland meridionali e della costa della Penisola Antartica.
Partenza: 18 novembre 2019 (rientro 29 novembre), quote da 5.290 euro a persona in camera e cabina doppia.
Per informazioni e prenotazioni: Gattinoni Mondo di Vacanze, che ha l’esclusiva commerciale sulla programmazione di osservazione naturalistica di Wwf Travel, www.gattinonimondodivacanze.it; per il catalogo sfogliabile: http://bit.ly/catalogoWWF2019