HOTEL, SPA & CO

Vuciata Rooms & Market

Nella zona della Pescheria di Catania, un piccolo ristoro aperto dal mattino e due mini appartamenti per immergersi in uno dei quartieri più autentici della città

ROOMS3

Al primo piano del palazzetto al Cortile Ninfo, 8, nella zona della Pescheria, a Catania, sono stati realizzati, nel rispetto dell’architettura originale, due piccoli appartamenti in stile moderno, con soggiorno e cucina per 7 persone al massimo. Per il viaggiatore, soggiornare nelle camere di Vuciata significa poter vivere qualche giorno a stretto contatto con la parte più autentica della città, quella che si sveglia al mattino con il vocio, dei venditori e va a letto, a notte tarda, dopo aver mangiato e bevuto in compagnia. Per muoversi non serve l’auto, il centro storico (Patrimonio Unesco) con i suoi monumenti è a una passeggiata, tra i banchi di pesce, frutta e verdura, e il profumo del pane appena sfornato.

Nelle due botteghe del cortile, inutilizzata da anni, ha aperto invece il ristorantino Vuciata Market. A tavola arrivano piatti semplici e tradizionali preparati con materie prime siciliane, prodotti di filiera tracciabile e controllata, presidi Slow food, coltivazioni biologiche certificate e denominazioni Doc, Igp e Dop.

Vuciata apre al mattino e resta aperto fino a sera tardi. Si comprano finger food da passeggio al banco, oppure ci si siede in cortile e si ordinano i piatti del giorno. Al tramonto l’aperitivo si prolunga spontaneamente fino alla cena, con menu variabile, a seconda di quel che si trova nel mercato intorno. Attorno alla Pescheria ci sono anche i banchi di formaggi, salumi, frutta e ortaggi, le macellerie che espongono carni, polli e selvaggina e gli ambulanti che cucinano e vendono frattaglie d’agnello sulla brace. Si può proprio dire che è ul cuore popolare di Catania e di tutti i suoi sapori.

Il progetto Vuciata Rooms & Market è nato dall’incontro di amici storici. Un’idea di tanti anni fa, che si è concretizzata a inizio 2019 con l’inaugurazione del ristorante e delle stanze. Dietro le quinte ci sono anche i fratelli Federico e Vincenzo Bianconi, che a Norcia possiedono diversi ristoranti e hotel, compreso il Relais & Chateaux Palazzo Seneca con stella Michelin. Una garanzia questa, che Vuciata è un luogo che nasce su basi solide e di alta professionalità.

Info qui