HOTEL, SPA & CO

Il condominio dell’arte

Vivere la cultura tra le pareti della Storia (di Roma), è il concept di ospitalità della Fondazione Alda Fendi

A Roma, a pochi passi dalla Bocca della Verità, sorge l’elegante Palazzo Rhinoceros, sede della Fondazione Alda Fendi: 3500 mq. nei quali, su quattro piani, sono stati realizzati 24 appartamenti a firma dell’archistar Jean Nouvel, curati da Kike Sarasola e inaugurati alla fine del 2018.

4

Appartamenti speciali e unici, catalizzatori di tendenze, dal design distintivo: con molto acciaio e tracce di storia ovunque, a partire dai muri rimasti affrescati come in origine, con innesti di divisori scorrevoli a specchio che delimitano gli ambienti e trompe l’oeil semoventi che diventano scuri di finestre. Appartamenti nei quali gli ospiti possono soggiornare un giorno oppure un anno, per vivere la cultura, l’arte e l’architettura contemporanea affacciati sul panorama della Roma imperiale. Appartamenti le cui finestre offrono una visuale magnifica: l’Arco di Giano, la Chiesa di San Giorgio al Velabro, il Tempio di Vesta e il colle Palatino.

6

Questi 24 appartamenti vanno sotto il nome di The Rooms of Rome, ed in effetti questo esattamente sono: stanze di Roma, o più propriamente, stanze su Roma, che si qualificano con una formula di ospitalità di alto livello che accorpa arte e bien vivre (all’ultimo piano c’è una terrazza spettacolare con ristorante) aspirando ad essere motore di creatività e incubatore di cultura – dalle esposizioni alle creazioni multimediali – nel cuore della capitale.

7 2

“E’ un registro di ospitalità nuova quello di vivere la cultura da dentro la storia – spiega Kike Sarasola, l’imprenditore spagnolo lungimirante che ha avuto questa intuizione: creare un soggiorno come mai prima, dove sogni e ospitalità diventano forme d’arte. Sarasola è un pioniere in fatto di tendenze nel settore hospitality ed è anche presidente e fondatore del gruppo Room Mate, che comprende hotel, appartamenti, servizi di consulenza alberghiera e, ora, The Rooms of the World. Nella fattispecie, intermediario dell’operazione The Rooms of Rome è stato Giuseppe Rojo, CEO di Coldwell Banker Commercial (CbC), società di consulenza e intermediazione nel settore real estate con competenze specifiche nel campo dell’ospitalità.

3

Il nome assegnato a Palazzo Rhinoceros rappresenta una suggestione che riconduce al mondo della Roma caput mundi, dove gli animali esotici, e in modo in particolare i rinoceronti bianchi, forti e possenti, richiamavano le folle al benvolere dell’imperatore.