HOTEL, SPA & CO

Asmundo di Gisira

Secondo Wallpaper, una delle riviste più influenti nel design, è a Catania il miglior albergo di città. A seguire il Crillon di Parigi, il Sanders di Copenhagen e il Koè di Tokyo

Palazzo Asmundo di Gisira

Secondo la commissione di esperti di Wallpaper, il miglior albergo di città 2018 (Best Urban Hotel 2018) è Asmundo di Gisira, in un palazzo settecentesco di Catania.

Come molti palazzi dell’epoca,  Asmundo di Gisira nasconde all’interno bellezze straordinarie. Lo stile prende ispirazione dalle leggende siciliane reinterpretate con un linguaggio di design dallo studio catanese GUM, che ha impiegato 7 anni per rinnovare i 400 metri quadrati a pochi passi dalla piazza dell’Elefante, dove si affaccia anche la Cattedrale. Sono stati conservati gli elementi decorativi sui soffitti e le modanature, mentre la corte è diventata un atrio e le camere sono funzionali a un’ospitalità contemporanea.

Ampio spazio è stato dedicato agli artisti siciliani. Negli spazi pubblici si celebra il mito di Billoni, con un quadro dedicato alla dea di Sergio Fiorentino; un enorme fenicottero di Domenico Pellegrino ricorda quando gli uccelli rosa popolavano la fontana dei Giardini Bellini; la suite dedicata a Proserpina, una delle sei spaziose camere del palazzo, ha un letto che ricorda un granaio e piastrelle dipinte a mano del ceramista Alessandro Iudici. Gli arredi sono pezzi unici originali, dagli anni Trenta ai Sessanta.

Asmundo di Gisira
via Gisira 40
asmundodigisira.com