ECOTOURISM

Scoprire la Svizzera in bici

Outdoor Swiss Made

Alzi la mano chi non ha mai sentito parlare della mitica Route 66 che, in origine, collegava Chicago alla spiaggia di Santa Monica attraversando otto Stati americani? Certamente è meno conosciuta, ma anche in Europa c’è una “strada a doppia cifra” (ed è decisamente più ecologica di quella made in Usa): si tratta della Route 99, o Herzroute, ovvero Itineario del cuore, un percorso pensato per e-bike che in 13 tappe (710 km in totale) unisce le località svizzere di Losanna e Rorschach, sul Lago di Costanza.

Switzerland Summer

Il tragitto, poco trafficato e adatto a chi ama la tranquillità, si snoda attraverso le verdi catene collinari delle Prealpi, offrendo splendidi colpi d’occhio su prati di un verde intenso, incantevoli boschi e cime alpine e, naturalmente, offre stazioni per il noleggio e il cambio delle batterie delle bici elettriche (www.rentabike.ch).

Bodensee

Tra i territori che si attraversano c’è, per esempio, la Valle dell’Emme, per intederci quella dalla quale prende nome il famoso Emmentaler, il formaggio coi buchi. Tanto che nella località di Affoltern i ciclisti possono concedersi una pausa nel caseifico locale seguendo dal vivo le fasi della produzione e persino cimentarsi nella creazione di questa specialità casearia.

Switzerland Summer

Ma l’Itinerario del cuore è solo uno dei tanti che la Svizzera offre agli amanti delle due ruote. In totale ci sono 11.000 km di percorsi per bici e 9.500 km per mountain bike, contraddistinti da cartelli rossi numerati: i numeri di una cifra indicano i percorsi nazionali, quelli a due cifre i regionali e quelli a tre cifre o non numerati i percorsi locali.

Outdoor Swiss Made

Per rendere più confortevole un’avventura su due ruote è stato inoltre creato il marchio Sviss bike hotels che certifica gli alloggi – dal rifugio all’hotel wellness, dal raffinato hotel urbano al garni per famiglie – a misura di ciclista, overo che offrono deposito al coperto, lavaggio dell’abbigliamento sportivo, servizio officina e proposte di tour ( per saperne di più https://www.schweizmobil.ch, svizzera.it/bikehotels).

Switzerland Summer

Sempre rimanendo nell’ambito delle golosità gastronomiche, c’è un altro itinerario ciclistico, il 777, che partendo da Langnau attraversa la regione collinare dell‘Emmental, coi suo spettacolari scorci sulle montagne circostanti, e si conclude a Trubschachen dove ci si può ripendere dalla fatica con una visita all’universo Kambly che da un secolo produce i biscotti “Bretzeli“, i più famosi della Svizzera, preparati con farina e burro fresco prodotti in fattorie biologiche della valle.

Switzerland Summer