WEEKEND

Buongiorno ceramica! 2018

Il 19 e 20 maggio un fine settimana dedicato all’artigianato artistico nazionale che coinvolge in contemporanea 40 città italiane

ceramica

E’ difficile che nel nostro Paese ci siano eventi che coinvolgono ben 40 località contemporaneamente. Buongiorno ceramica! 2018, organizzato dall’Associazione italiana città della ceramica, ha questa particolarità e il prossimo weekend (19 e 20 maggio) consentirà ai visitatori di vedere il meglio dell’arte vasaia di casa nostra nelle location a essa più legate. Una kermesse di due giorni imperniata non solo sulla (ri)scoperta di una tradizione artigianale che ha origini lontane e rappresenta l’identità culturale di molti territori nostrani, ma anche l’occasione per scoprirne il lato innovativo legato alle sperimentazioni di designer e maker contemporanei che hanno trovato il modo di riviltalizzarla senza tradirne le lontane origini.

BUONGIORNO CERAMICA Albissola Bonaldi

Senza contare che l’iniziativa, giunta alla quarta edizione, ha fatto crescere la comunità dei ceramica lovers i quali, anche quest’anno, si ritroveranno tutti insieme durante le numerose performance che per 48 ore spalancheranno le porte di laboratori, fornaci, spazi espositivi e botteghe di alto livello. In altre parole, durante la manifestazione sarà possibile scoprire le eccellenze storiche all’interno dei musei e seguire da vicino la produzione artistica e artigianale contemporanea, sperimentando in prima persona (ovvero sporcandosi le mani!) la nascita di un’opera ceramica, l’esperienza del lavoro a bottega, la cottura nei forni all’aperto, la magia del tornio.

ceramica3

Tra le località coinvolte, Albisola (SV), Mondovì (CN), Lodi, Faenza (RA), Sesto Fiorentino (FI), Impruneta (FI), Gualdo Tadino (PG), Gubbio (PG), Deruta (PG), Civita Castellana (VT), Napoli, Vietri sul mare (SA), Grottaglie (TA). Non bisogna inoltre dimenticare che l’originalità e la creatività di Buongiorno ceramica! hanno oltrepasato i confini nazionali: altri Paesi europei hanno infatti deciso di sposare l’iniziativa, realizzando la propria versione della manifestazione. Eccoli: Austria (Guten morgen keramik!), Croazia (Dobar dan keramika!), Repubblica Ceca (Dobrydel kermaiko!), Portogallo (Bam dia ceramica!) e Slovenia (Dober dan keramika!).

Le iniziative in programma sono consultabili sul sito www.buongiornoceramica.it

ceramica4