HOTEL, SPA & CO

La ricerca della felicità

A Merano, dove il soggiorno è detox e si impara uno stile di vita che fa bene alla salute

Laghetto giorno dettaglio 3

La dieta non è solo un mero conteggio di calorie, ma è soprattutto informazioni. Questa è la filosofia di Villa Eden di Merano insignita nel 2015 del world Luxury spa Awards. Un periodo nella struttura con la costante supervisione della padrona di casa Angelika Schmid, non deve essere solo disintossicante, ma serve a promuovere la salute apprendendo nozioni per migliorare il proprio stile di vita anche nella quotidianità. E’ una filosofia alimentare sposando le parole del medico greco Ippocrate: “Fa’ che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo”. I sanitari della struttura, dopo un’accurata visita medica tra i quali la diagnostica tomografica con la valutazione analitica quantitativa e qualitativa della composizione corporea, consigliano trattamenti ed alimenti e seguono gli ospiti in diversi momenti della giornata anche quando mangiano per verificare che non si abusi di sale o di olio come nel metodico gesto di condire le verdure.

Ma Villa Eden non è solo un centro benessere, ma un albergo di charme, in stile liberty, immerso nel verde con piante secolari di cedri, palme e cipressi, oltre ai fiori. Gli arredi delle camere e suite sono raffinati con colori tenui, le parti comuni con addobbi floreali e candele per creare un’atmosfera di completo relax. I trattamenti sono numerosissimi effettuati da sapienti mani tra i quali l’innovativo trattamento corpo calco della durata di quasi due ore, una termoterapia specifica e un massaggio manuale profondo con oli essenziali per proseguire con un impacco occlusivo che si indurisce racchiudendo tutto il corpo in un bozzolo, il calco, il trattamento Bio Elettro Detox, un sistema per depurare l’organismo dai residui tossici prodotti dall’ambiente stimolando il corpo a disintossicarsi grazie all’azione degli ioni negativi, che vengono rilasciati dall’apparecchio e assorbiti dalla cute, per andare a riequilibrare gli ioni positivi presenti in quantità maggiore nell’organismo umano.

Vi sono vari pacchetti da quello di una settimana o per chi ha disposizione solo due giorni il manager relax o il Villa Eden break o il derma weekend. I menu “cucina del nuovo benessere” accompagnati dall’acqua basica sono in prevalenza disintossicanti e vari in base alle esigenze individuali degli ospiti, ma non per questo insapori e poco allettanti perché molto ricercati sia nella preparazione che nella presentazione. Al termine del soggiorno viene rilasciata una scheda con gli esiti della diagnostica, il riepilogo dei trattamenti e la prescrizione della terapia di mantenimento con i consigli alimentati proprio per il proseguimento dello stile di vita che ne è la filosofia di Villa Eden. La città del Passirio, grazie al suo microclima, sviluppandosi come centro salutare, è stata meta dell’imperatrice Sissi e poi di letterati come Salvatore Quasimodo, Giuseppe Ungaretti, Franz Kafta.

Nei dintorni la tenuta castello Rametz di proprietà della famiglia Schmid dove si possono degustare una selezione di vini nella stessa enoteca del castello magari accompagnati dallo speck con un interessante il museo del vino con antiche rarità relative alla viticoltura, i giardini di Castel Trauttmansdorff che vanta più di 80 ambienti botanici provenienti da tutto il mondo. I prossimi eventi a Merano, settimana musicale dal 26 agosto al 2 settembre, nella Kurhaus, gran premio di Merano nell’ippodromo a Maia Bassa il 24 e il 25 settembre e il festival dell’uva dal 14 al 16 ottobre.

Villa Eden the leading park retreat
via Winkel 68-70, Merano
info@villa-eden.com
www.villa-eden. com.