HOTEL, SPA & CO

Oltre la spiaggia

Soggiorno di relax “attivo” Al Chia Laguna Resort, dove da quest’anno con la barca a vela Eleuthera si scoprono gli angoli più segreti della costa

8. Chia, tramonti dal Bioaquam pool_©MZIMG_2787

Acque cristalline, fragranze e sapori di terra e di mare, un panorama da “vorrei essere qui tutto l’anno”. Quando si arriva al Chia Laguna Resort, in Sardegna, ancora carichi dell’adrenalina e dello sprint che ci fa essere super attivi in città, si è impazienti di non lasciarsi sfuggire un minuto di mare, di piscine, spa, ristoranti e attività sportive. Prima di tuffarsi in senso reale e figurato in questo scenario, bisogna fermarsi un momento, concedersi una coppa di champagne sulla terrazza dell’Hotel Laguna, respirare profondamente la brezza profumata di iodio ed erbe mediterranee e dirsi: “Farò tutto. Con calma”.

[slideshow id=369]

Da dove cominciare? Le spiagge, naturalmente, raggiungibili con comode navette, ma anche abbastanza vicine a piedi. Sono tra le più belle del Mediterraneo, e sicuramente d’Italia, come decretato nel 2016 da Legambiente e dal Touring Club. Per esempio, Dune di Campana con il chiosco Le Dune, tra ginepri e gigli selvatici. Da qui si può salpare sulla barca a vela Eleuthera, per scoprire gli angoli più segreti della costa. Si resta rapiti dai colori di cielo e di mare, dal senso di libertà che sempre ispira l’andare a vela: un’esperienza da non perdere. Splendida anche la spiaggia di Monte Cogoni, dominata dalla Torre di Chia, vicino all’Hotel Baia, che ha fa parte del gruppo ed è stato quest’anno completamente rinnovato. Per chi non ama restare tutto il giorno a prendere il sole c’è un’ampia offerta di sport, tra cui diving, kayak, windsurf. Senza contare altre attività più “terrestri”, dall’equitazione alle escursioni nei dintorni.

A fine giornata, un’oretta di relax nella piscina Bioaquam, dove prendere un drink, guardare l’orizzonte e lasciarsi incantare dal volo radente delle rondini che sfiorano l’acqua della piscina. Senza dimenticare un trattamento o un massaggio altamente qualificati nella Chia Natural Spa, in ambienti nitidi e confortevoli. Pezzo forte: la terrazza panoramica, con idromassaggio, dove ci si sente in totale comunione con il panorama. A volte si è davvero soli, accarezzati dal vento. Un preludio perfetto alla cena. Dove? La scelta è ampia. Con il programma “Dine Around” si può scegliere tra nove ristoranti. Come il candido Whiteluna o il ristorante à la carte La Terrazza, mentre nuovo e informale è La Pergola.

Infine, sarebbe un peccato partire senza fare un giro nel centro di Cagliari, ora riqualificato, ricco di scorci, gallerie, ristoranti e caffè, eventi culturali e musicali. Dalla terrazza panoramica del Bastione di Saint Remy si domina tutta la città: i quartieri, le strade, il mare.

Pronti a salpare per una vacanza speciale?

Chia Laguna, esclusivo resort a cinque stelle del gruppo Italian Hospitality Collection è immerso nella rigogliosa natura della Sardegna del Sud. Comprende anche gli alberghi a quattro stelle Baia (appena ristrutturato), Spazio Oasi e Village, tutti con vari ristoranti e servizi dedicati alle famiglie. Dello stesso gruppo, in Toscana, i tre resort Fonteverde, Bagni di Pisa, Grotta Giusti, nati come residenze termali nobiliari.

www.chiaresort.com e www.italianhospitalitycollection.com