Europe

Svezia à la carte

La Svezia si aggiudica tre nuove stelle nella guida Michelin Nordic Countries

La Svezia si aggiudica tre nuove stelle nella guida Michelin Nordic Countries

michelin

Di Redazione Roma

Quest’anno Malmö, nella contea meridionale della Scania, fa incetta di premi e sale sul gradino più alto del podio. Il ristorante Vollmer, gestito dai fratelli Ebbe e Mats Vollmer, serve prodotti locali di altissima qualità ed è stato insignito di due stelle. Sture, sempre a Malmö (cucina francese), e Imouto a Stoccolma (sushi preparato con prodotti crudi scandinavi) hanno ottenuto entrambi una stella.
Cirkus på More Bistro e Namu, anch’essi a Malmö, si sono invece aggiudicati il nuovo premio Bib Gourmand.

Di seguito, l’elenco completo dei ristoranti stellati in Svezia:
Due stelle:
Stoccolma: Oaxen Krog Malmö: Vollmers (novità), Järpen (Jämtland): Fäviken Magasinet gestito dal famoso chef Magnus Nilsson.

Una stella:
Stoccolma: Ekstedt, Esperanto, Gastrologik, Imouto (novità), Mathias Dahlgren-Matbaren, Operakällaren, Sushi Sho, Volt Göteborg: Bhoga, Koka, Sjömagasinet,SK Mat & Människor, Thörnströms, Kök 28+, Upper House Malmö: Bloom in the Park, Sture (novità) Borgholm (isola di Öland): Hotell Borgholm Tranås (Scania): Daniel Berlin Växjo (Småland): PM & Vänner
Maggiori informazioni sui ristoranti stellati a Stoccolma e Göteborg sul sito.

ostriche

I ristoranti e le esperienze culinarie migliori selezionate dalla guida gastronomica svedese White Guide
Ogni anno, a marzo, White Guide, la più prestigiosa guida ai ristoranti in Svezia, elegge i migliori ristoranti del paese. Ecco i principali vincitori del 2017:

• Migliore ristorante: Esperanto, Stoccolma.
• Rising Star: Adam/Albin, Stoccolma.
• Merroir Award: Oaxen Krog, Stoccolma
• Terroir Award: Fotografiska, Stoccolma.
• Gastronomia sostenibile: Volt, Stoccolma.
• Il viaggio dell’anno: Horte Brygga, Scania.

Top 5 dei nuovi ristoranti di Stoccolma
Di seguito, cinque imperdibili ristoranti selezionati tra quelli di recente o prossima inaugurazione nella capitale svedese nel 2017:
1 Rutabaga: lo chef stellato Mathias Dahlgren, dopo aver chiuso non molto tempo fa il ristorante Matsalen, premiato con due stelle, ha inaugurato lo scorso febbraio il Rutabaga. Questo ristorante latto-ovo-vegetariano di prim’ordine, 100% eco-friendly, si va ad aggiungere al Matbaren, ristorante insignito di una stella anch’esso di proprietà di Dahlgren, all’interno dell’edificio del Grand Hotel di Stoccolma.

stockholm

2 Tak: Frida Ronge, giovane chef già detentrice di numerosi premi, è alla guida di questo ristorante posizionato all’ultimo piano dei due nuovissimi design hotel Hobo e At Six e suddiviso in quattro ambienti: ristorante, bar, raw bar e terrazza. Il marchio di Frida è ben presente: cultura culinaria scandinava esaltata da prodotti crudi locali preparati e serviti in stile giapponese. La chef lavora a stretto contatto con i migliori produttori locali. L’arredamento interno è stato realizzato dal celebre studio di architettura Wingårdhs. Brunkebergstorg 4. Aperto il 23 marzo. Foto
3 Portal: questo ristorante propone pietanze della cucina franco-nordica, preparate con prodotti provenienti da tutta la Svezia, ed è stato aperto nell’autunno 2016 dallo chef Klas Lindberg. The focus is on uncomplicated food with clear tastes and quality ingredients Sankt Eriksplan 1.
4 Tegelbacken: Il celebre chef Markus Aujalay ha trasformato il più antico ristorante giapponese di Stoccolma in un luogo dove gustare cocktail e piatti tradizionali. Le pietanze servite non sono pretenziose, ma ricche di gusto e freschissime. Il ristorante si trova a Tegelbacken 2, sulla riva del lago Mälaren, ed è stato aperto nell’autunno 2016.
5 Kvarnbacken: lo chef Tommy Myllymäki, medaglia d’argento e di bronzo al Bocuse d’Or, e il gruppo Svenska Brasserier, già gestori, tra gli altri, dei ristoranti Riche, Sturehof e Luzette, inaugureranno un nuovo ristorante sull’isola di Djurgården. Il nome non è ancora definitivo, ma è già chiara l’ambizione di voler essere uno dei miglior ristoranti al mondo. Biskopsudden, Djurgården. Apertura: autunno 2017.

fika

Top 5 dei ristoranti contrassegnati dal marchio A Taste of West Sweden nella Svezia occidentale
La Svezia occidentale è rinomata per l’abbondanza e la qualità dei frutti di mare, oltre che per i prodotti naturali biologici. A Taste of West Sweden (Un Assaggio di Svezia occidentale) è un marchio di qualità assegnato ad alcuni ristoranti, produttori locali e aziende agricole della Svezia occidentale. Questa etichetta garantisce la qualità, la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente nella pesca e nella raccolta dei migliori prodotti del mare, dei laghi, delle foreste e dei terreni agricoli della regione. I ristoranti che fanno parte di questa rete sono tutti immersi in paesaggi naturali mozzafiato e mettono in risalto la cucina locale. Ecco i cinque assolutamente da non perdere!

hvita

1 Pensionat Styrsö Skäret In questo ristorante, situato all’interno di un hotel de charme vicino a Göteborg sull’isola di Styrsö, è possibile assaporare pietanze di pesce fresco di giornata e altri prodotti locali di altissima qualità.
2 Hvita Hjorten Si trova dentro il centro natura “naturum” Vänernskärgården e Victoriahuset , vicinissimo al castello di Läckö, sulla riva del lago Vänern, il più grande della Svezia. Una cucina raffinata, basata su prodotti della caccia e della pesca locali, oppure raccolti nell’orto del castello o nelle aziende agricole locali.
3 Vatten Gourmet & Café Il menù di questo ristorante all’interno del magnifico Museo nordico dell’acquarello, sull’isola di Tjörn, include pesce, astice, scampi, ostriche, cozze, granchi e gamberetti.
4 Gunnebo Kaffehus & Krog Questo ristorante eco-friendly si trova all’interno del castello di Gunnebo risalente alla fine del XVIII secolo, poco fuori Göteborg (15 minuti in auto). Verdure, erbe e spezie provengono dall’orto del castello e sono alla base del menù proposto.
5 Villa Sjötorp a Ljungskile Posto all’interno di un hotel de charme in stile art déco, questo ristorante offre un panorama fantastico sul mare ed è stato incluso nella guida ai migliori ristoranti svedesi.

Top 5 dei ristoranti di Malmö selezionati dagli abitanti locali
Con una popolazione che riflette 177 nazionalità diverse, Malmö è una città cosmopolita e vanta una scena culinaria di qualità ineccepibile, estremamente varia e aperta alle differenti influenze culturali, oltre che accessibile a tutti. Chiunque in Svezia affermerà che qui si possono trovare i migliori falafel del Paese. Ecco i migliori ristoranti, suddivisi per categoria, secondo gli abitanti locali.
1 Migliore per rispetto per l’ambiente/prodotti locali: Bord 13
2 Migliori piatti vegetariani: Lyran
3 Migliori piatti a base di pesce/frutti di mare: Johan P
4 Migliore ristorante di nuova apertura: Västergatan (ambiente caloroso e cordiale fanno da sfondo a una cucina eccezionale)
5 Migliore ristorante di lusso: Vollmers.

market

Esperienze gastronomiche imperdibili!
Nuovi mercati coperti
– A Göteborg: Lindholmen Street Food Market. Inaugurato il 1 aprile con l’ambizione di tener aperto tutti i sabati. Ogni settimana, gli chef di alcuni ristoranti di Göteborg, si uniscono a birrifici e food truck locali per proporre una vasta scelta di pietanze, comprese opzioni vegetariane. Non solo: sarà sempre presente un DJ per animare la cena con la propria selezione musicale.
– A Malmö: Malmö Saluhall. Questo mercato coperto è stato aperto nel novembre 2016 all’interno di un ex magazzino risalente alla fine del XIX secolo e rivisitato dall’architetto Gert Wingårdh. In breve tempo è diventato molto popolare, in particolare per via della zona in cui si trova, della qualità proposta al suo interno e dei ristoranti sulla via, che riflettono culture differenti tra loro. Gibraltargatan 6.

Food tour e corso di cucina nella Lapponia svedese
Uno modo più insolito per scoprire le specialità culinarie locali è partecipare food tour organizzati a Stoccolma, Göteborg, Malmö, oppure più a nord, nella Lapponia svedese. Per prendere parte a questi tour è necessario prenotare in anticipo.
– A Stoccolma: Food Tours Stockholm organizza food walk suddivisi per quartiere o aree tematiche, con degustazioni, interessanti aneddoti e incontri. Life of Stockholm propone tour della durata di 3 ore nei singoli quartieri, con 5 ristoranti sempre inclusi. Matvandringen, organizza un’escursione nel quartiere hipster di Södermalm, disponibile tutto l’anno, il mercoledì, il sabato e la domenica.
– A Göteborg: Matvandringen organizza un tour di 3 ore ogni sabato da marzo a dicembre, in due quartieri, ispirandosi a due tematiche diverse: City (ristoranti e luoghi di tendenza, piatti tipici della regione) e Linné/Haga (café, sale da tè, Fika – pausa caffè in stile svedese) con visite, incontri e degustazioni.
– A Malmö: Matkaravan Questa «carovana gastronomica» invita i partecipanti a scoprire i sapori di Malmö e della regione di Scania, in un percorso a piedi di 2 ore.
– Skellefteå: Matturen, in pieno periodo di raccolta, 15 aziende agricole aprono al pubblico per far conoscere e gustare i deliziosi prodotti della regione: formaggi, carni, verdure, confetture, miele, dolci, pane… il 13 agosto, dalle 11 alle 17.
– Luleå: – Il negozio Biergo, che vende carne di renna e altri prodotti alimentari dalla Lapponia, organizza l’esperienza gastronomica Year of the reindeer (l’anno della renna). Il programma prevede: storytelling sulle renne, animale molto importante per la cultura sami, e degustazione di piatti a base di renna. Da agosto ad aprile, dal lunedì al sabato, durata: 1 ora (altri periodi su richiesta).
– Swedish Meatballs Masterclass, un corso di cucina all’interno del ristorante Kaptensgården a Luleå durante il quale sarà possibile imparare a cucinare le migliori polpette di carne svedesi! Situato nel centro del villaggio parrocchiale di Gammelstad, dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Minimo due persone. Disponibile tutto l’anno.

matfestivalen

Festival gastronomici
– A Taste of Stockholm – Rassegna dei migliori ristoranti, chef, food truck, fornai e produttori locali nel parco di Kungsträdgården in pieno centro città. Dall’1 al 6 giugno.
– Matfestivalen Skellefteå – Festival annuale nella città di Skellefteå sul Mar Baltico nella Lapponia svedese dedicato ai prodotti locali: verdure, tuberi, carni, affettati e insaccati di selvaggina, pane, confetture, mele, spezie… dal 29 agosto al 3 settembre.