GOURMET

Stella in Bistrot

Classe 1982 e tanto stile, Emanuele Mazzella è il nuovo chef di Villa Porro Pirelli

Classe 1982 e tanto stile, Emanuele Mazzella è il nuovo chef di Villa Porro Pirelli

mazzella

Di Teresa Cremona

Rivisitare la cucina tradizionale mediterranea e lombarda con un tocco di modernità ed essenzialità. E’ questa la filosofia di Emanuele Mazzella, classe 1982, recentemente approdato alla guida della cucina di Villa Porro Pirelli, il prestigioso albergo situato a pochi chilometri da Varese, all’interno di una villa settecentesca. Gli ospiti potranno provare un primo ‘assaggio’ delle specialità di Mazzella nei raffinati ambienti del Bistrò Porro Pirelli, ricavati all’interno di un’antica serra e affacciati sull’immenso parco che circonda la struttura. Da aprile, Villa Porro Pirelli completerà la sua proposta enogastronomica con l’apertura del nuovo ristorante in uno dei maestosi saloni dell’albergo, dove sarà possibile gustare un menù fresco e innovativo dai profumi primaverili. 

La cucina di Emanuele Mazzella si basa sull’importanza degli ingredienti, sempre freschissimi e di alta qualità, e sul legame imprescindibile con i sapori del territorio che vengono esaltati attraverso accostamenti originali e presentati con mise en place ricercate… una vera delizia per il palato e la vista! Oltre a reinterpretare il meglio della tradizione lombarda e italiana con un pizzico di innovazione, Mazzella porta a Induno Olona anche i gusti e i colori delle sue origini, arricchendo la carta del ristorante con piatti a base di pesce che richiamano la sua Ischia.

L’amore di Emanuele per la cucina nasce proprio a Ischia, grazie alla famiglia che gli tramanda il rispetto per la sua terra e per i suoi prodotti; da giovanissimi, seguendo questa passione dà il via alla sua carriera ai fornelli, viaggiando molto e lavorando al fianco di chef stellati di fama internazionale, fino ad arrivare a Norcia dove nel 2015, dopo solo due anni al Ristorante Vespasia di Palazzo Seneca, gli viene conferito il prestigioso riconoscimento della Stella Michelin. Tra le numerose esperienze professionali che lo chef ischitano ha sperimentato tra Campania, Trentino, Toscana e provincia di Bergamo, spiccano in particolare quelle presso il ristorante Da Vittorio di Brusaporto, a Il Mosaico dell’Hotel & Spa Terme Manzi di Ischia, al Ristorante Arnolfo di Colle Val d’Elsa, e al St. Hubertus dell’Hotel & Spa Rosa Alpina in Alta Badia.

VILLA PORRO PIRELLI
via Tabacchi, 20 – Induno Olona (Varese)
tel. +39 0332 840540
info@villaporropirelli.com
www.villaporropielli.com.