DESTINATIONS

Ingresso con flûte-passaport

Il 5 e 6 agosto, viaggio sulla Route du Champagne en fête, tra le cantine dove si producono le bollicine pregiate

Il 5 e 6 agosto, viaggio sulla Route du Champagne en fête, tra le cantine dove si producono le bollicine pregiate

140230_barfvendanges-ld-112

di Alma Torretta

Per scoprire la Vallée de la Sarce e il suo pregiato Champagne niente di meglio che partecipare il prossimo 5 e 6 agosto ad un fine settimana di festa. Nel 2017 infatti la “Route du Champagne en fête” si svolgerà proprio lungo la Vallée de la Sarce, a sud de la Côte des Bar, per andare scoprire i piccoli produttori dei villagi di Channes, Bragelogne-Beauvoir, Bagneux-la-fosse, Avirey-Lingey et Balnot-sur-Laignes.

La Route du Champagne en fête è un evento annuale, ideato nel 1995 dai viticoltori della Vallée de la Seine, che si svolge a rotazione in differenti zone dello Champagne. Il successo è stato subito enorme, accogliendo in due giorni ogni anno da 25.000 a 40.000 appassionati.

Una speciale flûte-passaporto, corredata da un “carnet de route”, consente di entrare in tutte le cantine aderenti all’iniziativa e di degustare le loro differenti cuvées di Champagne, a base principalmente di pinot noir, in una calorosa atmosfera di festa.

Come ogni anno, numerose iniziative di animazione allieteranno il percorso: artisti di strada, concerti, serate danzanti, mostre di artigianto e degustazione di prodotti locali, mostre sullo Champagne e la sua storia, incontri con gli enologi. Previste anche passeggiate tra le vigne e alla scoperta del territorio e delle sue ricchezze storiche, anche in bicicletta.

Sarà pure possibile prenotare un volo della durata di circa un’ora in mongolfiera per ammirare dall’alto i villaggi della Vallée de la Sarce, degustando champagne ovviamente, con partenze previste sia la mattina presto che la sera al tramonto. Per chi acquista i biglietti di partecipazione online in prevendita sarà sorteggiato un volo in mongolfiera omaggio, altrimenti è possibile acquistare la flûte-passaport anche sul posto, il giorno stesso, presso gli uffici del turismo in ogni villaggio. Qualche giorno prima dell’evento, degustazioni di presentazioni sono riservate ai professionisti di settore, quali importatori e sommelier.

www.routeduchampagne.com