Italy

Gratis a Agenda Brasil

Ingresso gratuito per i lettori di thetravelnews.it a uno dei film in programma nella rassegna milanese, dal 29 ottobre al 6 novembre

simonal-ninguem-sabe-o-duro-que-dei

Gratis con noi al cinema di Agenda Brasil 2016.La cultura brasiliana si trasferisce a Milano dal 29 ottobre al 6 novembre.  Al MIC – Museo Interattivo del Cinema- e allo Spazio Oberdan è di scena il cinema.

Per i lettori di The Travel News è previsto l’ingresso gratuito a una proiezione, esclusa quella inaugurale. I primi 10 che prenoteranno tramite e-mail a comunicazione@vagaluna.it o telefoneranno a 3405932715 citando il cod. TTN-AG16 potranno avere un ingresso omaggio. Prenotazione singola.

Agenda Brasil, giunto alla quinta edizione, rappresenta un appuntamento importante per conoscere il volto contemporaneo del Brasile, una società complessa e affascinante, sempre in bilico fra sviluppo e crisi. Un ricco programma di film, 12 proposte e 18 proiezioni, in arrivo dal Brasile integrati da documentari dell’area lusofona (Brasile, Portogallo, Capo Verde). E poi musica e momenti dedicati alla letteratura, concerti, reading, danza, appuntamenti culturali.

Per il cinema una rassegna che comprende importanti autori dell’attuale panorama brasiliano. Alcuni noti, come Hector Babenco, recentemente scomparso, altri per lo più sconosciuti al pubblico italiano, ma rappresentativi della complessa vogue cinematografica del gigante sudamericano.

Gli altri appuntamenti sono distribuiti in varie zone della città.  Presso l’Università degli Studi – Piazza S. Alessandro, due incontri per parlare di libri e apprezzare dal vivo la poetica musicale brasiliana che fonde origini, tradizione e identità culturale. Musiche, ritmi e suggestioni con la MPB – Musica Popular Brasileira, la bossa nova, il pop, il samba-rock, il sambass e il broken beat brasiliano in diverse location. DA MAXINE in zona Città Studi il 6 novembre con ‘Vaporosa’  (ingresso libero con offerta; il ricavato sarà devoluto al Progetto Xixuaú, in Amazzonia). Alla Santeria i due appuntamenti accoglieranno musicisti dal Brasile e al Bonaventura Music Club, S’imbora, un omaggio a Wilson Simonal con i Motoradio dal vivo. Tutti da ascoltare, ma anche naturalmente da ballare.

Ideata, organizzata e realizzata dall’Associazione Culturale Vagaluna in collaborazione con la Fondazione Cineteca Italiana, con il contributo del Comune di Milano, il patrocinio dell’Ambasciata del Brasile in Italia e del Consolato-Generale del Brasile a Milano, Agenda Brasil è diventata negli anni la principale manifestazione culturale sul Brasile nel Nord Italia. A seguirla un pubblico attento e partecipe, interessato ad approfondire la conoscenza della cultura brasiliana.

Programma completo dell’evento su Vagaluna

Per sostenere Agenda Brasil è stata lanciata  anche una campagna di crowfunding. Per accedere alla piattaforma: http://buonacausa.org/cause/agenda-brasil-2016