GOURMET

Bollicine Made in Italy

Compie un anno il Secco, l’enoteca di spumanti e prosecchi italiani aperta da quattro amici a Milano

Compie un anno il Secco, l’enoteca di spumanti e prosecchi italiani aperta da quattro amici a Milano

IL SECCOdi Raffaella Parisi

Quattro amici di lunga data, dopo un lungo trascorso nell’editoria e nella comunicazione, trasformano la passione comune del buon vino in un lavoro e aprono a Milano Il Secco, un’enoteca con mescita specializzata in solo bollicine italiane. I quattro imprenditori Giorgio Fontana (scrittore, vincitore del premio Campiello 2014), Danilo Deninotti (fumettista ed ex pubblicitario), Filippo Ferrari (giornalista) e Andrea Ferrari (marketing manager editoriale) intenti a preparare i festeggiamenti del primo anno di attività, hanno deciso di lasciare aperto il locale tutto agosto.

Il Secco propone un’ampia scelta di spumanti italiani, dai classici Prosecco, Franciacorta, Trentodoc e Alta Langa a bottiglie meno note. La vineria preferisce invece le piccole cantine e si affida al gusto dei proprietari, evitando i corsi e ricorsi delle mode, per assicurare un calice di vino di assoluta qualità, in un ambiente intimo e tranquillo.

I quattro amici nel creare e rinverdire la loro scelta di spumanti, alla mescita, al calice o in bottiglia, seguono  tre regole. La prima è quella del piacere, i prodotti sono sottoposti a un’attenta selezione e numerosi assaggi. Seconda regola: il vino deve avere una storia fatta di rispetto del territorio, amore per la vinificazione e originalità della proposta. Terza, infine, è la varietà, sia in termini di provenienza che di genere e prezzo: una buona selezione di vini, infatti, deve essere ampia a sufficienza per adattarsi a palati e momenti diversi.

Il Secco
via Fumagalli 2, Milano
www.ilsecco.com
www.facebook.com/IlSeccoBollicine/