DESTINATIONS

La Città del Vino

A Bordeaux, dove la cultura del vino disegna architetture ed esperienze, nasce uno spazio che è molto più di un museo

Di Redazione Roma

Bordeaux, La Cité du Vin è un luogo unico per la cultura e la ricreazione dove il vino prende vita attraverso un approccio coinvolgente, sensoriale, il tutto all’interno di un progetto architettonico suggestivo. La Cité du Vin dà una visione del vino, in tutto il mondo , attraverso i secoli, in tutte le culture e di tutte le civiltà.

La missione: promuovere e condividere il patrimonio culturale, universale e di vita che è il vino con il più ampio pubblico possibile.
L’ obiettivo : concentrarsi sulle emozioni, sensazioni e immaginazione.
I principi fondanti della esperienza di tour: per trasmettere conoscenze in modo interattivo, per sperimentare le cose al proprio ritmo, per imparare secondo i desideri personali.
Un must-see esperienza nel corso di un soggiorno a Bordeaux La Cité du Vin è lì per essere vista, vissuta e visitata. La Cité du Vin è gestita dalla Fondazione per la Cultura et les civiltà du Vin ,una fondazione riconosciuta di interesse pubblico con Decreto Ministeriale nel dicembre 2014.

Da vedere: architettura iconica
L’architettura dell’edificio vuole simulare un viaggio in un luogo pieno di simboli di identità: i ceppi annodati, girare il vino nel bicchiere, i vortici e i mulinelli del fiume Garonna. Ogni dettaglio architettonico evoca elementi liquidi e l’anima del vino.
Composto da più di 13,350m 2 si sviluppa su dieci livelli e raggiunge un’altezza di 55 metri, La Cité du Vin vi invita a intervenire e esplorare.
Il progetto architettonico audace dagli architetti Anouk Legendre e Nicolas Desmazières di architetti XTU è suggestiivo per la sua forma e le curve audaci, così come i suoi riflessi mutevoli a seconda della stagione, del giorno o dell’ora. Lasciatevi trasportare da questa sensazione di movimento, di flusso ininterrotto tra l’esterno e l’interno della struttura. Si inizia sotto la volta di legno che ci ricorda l’enorme scafo di una nave messa a mare.
Situato nel cuore della regione del vino, nella città Bordeaux, La Cité du Vin è una vetrina internazionale e una porta aperta sui vigneti di tutto il mondo.

Per informazioni:
La Cité du Vin
134-150 Quai de Bacalan, 1 Esplanade de Pontac, Bordeaux
tel. +33 (0) 5 56 16 20 20
www.laciteduvin.com/en.