DESTINATIONS

Cura la Sila

“Gira” la natura calabrese, vinci un soggiorno di 5 giorni e 1000 €. Candidature fino al 10 maggio

Filma la Calabria, vinci un soggiorno di 5 giorni e 1000 €. Candidature fino al 10 maggio

C’è tempo fino al 10 maggio per candidarsi alla seconda edizione del Concorso di cine-turismo ABCiak, ideato da Lucrezia Argentiero, che si tiene in Calabria nel parco della Sila dal 23 al 28 maggio. La partecipazione al Contest è gratuita ed è riservata a registi professionisti e videomaker, che possono concorrere con una o più idee/soggetti sul tema: “SILA, abbraccia la natura e prenditene cura. Non portare via nulla solo emozioni, non lasciare nulla solo impronte”.

L’idea/soggetto deve puntare a raccontare l’abbraccio, le curiosità, la storia, l’aspetto turistico e ospitale di questa terra magica e autentica.

L’ambiente è la nostra casa. Il nostro riparo. La nostra vita. La natura va rispettata. Un tema che si unisce e si lega al “resto”: alla storia, alle tradizioni, alla gastronomia. In oltre 74 mila ettari, compresi tra le province di Cosenza, Catanzaro e Crotone, fra lunghi filari di alberi, laghi pedemontani da attraversare con battelli elettrici, orchidee selvatiche, alberi-giganti si ritrovano anche borghi incastonati nel tempo, botteghe artigiane e musei.

Il 16 maggio 2016 la giuria sceglierà le 5 proposte ritenute più curiose e originali.

E i 5 registi/filmaker dal 23 al 28 Maggio 2016, muniti di attrezzatura propria per le riprese e il montaggio, sono ospiti in Sila 3 giorni per girare, due per montare, e uno per vincere. Il risultato? 5 cartoline digitali, della durata massima di 3 minuti, che parlano di verde, di natura, di rispetto per l’ambiente, di abbracci, di Sila.

Ai 5 partecipanti è garantito vitto, alloggio e spese di viaggio dal luogo di provenienza alle città di Camigliatello e Lorica.

La sera del 28 maggio 2016 la giuria decreta il video vincitore a cui è assegnato un premio in denaro di 1.000 Euro.

I soggetti che intendono partecipare devono inviare un soggetto/idea di max 15 righe, un curriculum artistico (max 2500 caratteri), insieme alla Domanda di iscrizione e dichiarazione di originalità al concorso ABCiak e aduna fotografia dell’autore, entro le ore 24.00 del 10 maggio 2016 all’indirizzo e-mail: abciak@yahoo.it.

Questa seconda tappa del Festival ABCiak è promossa dall’Ente Parco Nazionale della Sila e dall’Associazione di Promozione Turistica “ABC della Puglia” di Ceglie Messapica (BR).

Direttore Artistico
Lucrezia Argentiero
parcosila.it
abcdellapuglia.com