HOTEL, SPA & CO

Icona russa

Lo storico Metropol Hotel racconta un secolo di Bolshoi e di cultura moscovita

Lo storico Metropol Hotel racconta un secolo di Bolshoi e di cultura moscovita

Di Teresa Cremona

Il Metropol è un hotel leggendario. E’ stato costruito su iniziativa del famoso filantropo Savva Mamontov nel 1905 e la sua costruzione ha coinvolto i migliori architetti, pittori e scultori a cavallo tra la fine del XIX e gli inizi del XX secolo.
Si trova nel centro di Mosca, a soli tre minuti a piedi dalla Piazza Rossa, dal Cremlino e dal Teatro Bolshoi. L’hotel dispone di 381 camere, tra cui 70 suite di lusso, tutte diverse le une dalle altre. Centinaia di pezzi antichi e opere d’arte del XVIII e XIX secolo costituiscono il tesoro dell’hotel. Da oltre cento anni il Metropol è non solo un hotel di lusso, è anche il centro della vita teatrale, culturale e sociale di Mosca. Nei suoi 110 anni di vita, il Metropol Hotel ha ospitato politici, attori, cantanti, artisti ed esponenti dell’aristocrazia. E’ un luogo storico, dove si sono svolti eventi di rilievo: sotto la cupola di vetro del ristorante dell’hotel, il poeta russo Sergey Yesenin ha dichiarato il suo amore a Isadora Duncan.

Adesso rende il soggiorno dei suoi ospiti ancora più confortevole e amplia i servizi inaugurando l’Executive Lounge, area dedicata a momenti business e pause di relax, al quarto piano dell’hotel. A partire da gennaio 2016 l’hotel è un punto di riferimento per gli uomini d’affari. L’Executive Lounge è parte integrante dell’hotel: oggi il Metropol, attraverso un’operazione di restyling, è tra le realtà alberghiere con gli standard luxury più elevati nel mondo.

L’uso dell’Executive Lounge è incluso per gli ospiti che soggiornano in Executive Suite, Metropol Grand Suite e Suite Presidenziale.
L’Executive Lounge è l’area riservata agli ospiti del Metropol, che, anche se in viaggio, si sentiranno “a casa”. Qui si potranno richiedere colazione e cena o ci si potrà fermare per il tè, oltre ad organizzare ricevimenti e incontri ufficiali. La possibilità di incontrare amici o partner di business all’interno del miglior albergo storico di Mosca è un’esperienza unica, di cui potranno godere, non solo gli ospiti del Metropol Hotel, ma anche quanti vorranno sperimentare questa proprietà leggendaria.

L’Executive Lounge dell’hotel si trova al quarto piano, accanto alla bellissima ‘banquette hall Boyarsky”: è costituita da due ampie sale, che possono ospitare fino a 44 ospiti, e due sale riservate agli incontri business, una più grande e una più piccola, in grado di ospitare rispettivamente 8 e 12 persone.

All’ingresso, gli ospiti – sia russi sia stranieri – potranno sorseggiare cocktail d’autore, ispirati alla migliore tradizione russa, e drink alla frutta.
Come in tutte le lounge del mondo, durante l’intera giornata sono offerti agli ospiti caffè, tè, bevande analcoliche e acqua, vino, champagne vino, birra e snack preparati dallo chef Andrey Shmakov. La colazione è servita dalle 7.00 alle 11.00, mentre dalle 14.00 alle 17.00 si può ordinare la “Metropol” Tea Ceremony con cioccolatini e dolci creati dallo Chef pasticcere dell’hotel. Infine, dalle 18.30 alle 20.30 è disponibile il menu della cena.

Gli ospiti che usano la Executive Lounge come business room avranno a disposizione iPad o laptop, e postazioni individuali equipaggiate con computer, stampante e scanner. Su richiesta, gli ospiti possono usufruire dei servizi di un ‘personal butler’ o del business center. Presente anche una piccola biblioteca, con ampia documentazione su arte e storia russa.

Orario di apertura Executive Lounge: 7.00 -24.00 tutti i giorni

Gli ospiti che soggiornano in suite di categoria superiore quali Executive Suite, Metropol Grand Suite e Presidential Suite hanno libero accesso all’Executive Lounge. La tariffa per l’ingresso riservato a tutti gli altri ospiti dell’hotel è di 74 euro al giorno per due persone (IVA esclusa). Se nella suite soggiornano più di due persone, il costo di accesso all’Executive Lounge per persona è 40 euro.

E’ inoltre stata prevista una “day-time rate” per gli ospiti invitati all’interno dell’hotel – 23 euro dalle 11.00 alle 18.00. I bambini al di sotto dei 6 anni possono visitare la lounge gratuitamente, mentre i bambini dai 7 anni in su hanno uno sconto del 50%.

Tariffe “day-time rate”

Camere più grandi (23.6 m²):
1 ora – 28 euro
4 ore (mezza giornata) – 91 euro
8 ore (giornata intera) – 159 euro

Camere più piccole (13.6 m²):

1 ora – 23 euro
4 ore – 74 euro
8 ore – 114 euro

Usando le più recenti tecnologie in linea con i più elevati standard europei, pur conservando la propria individualità, il Metropol Hotel occupa un posto di rilievo tra gli hotel più importanti del mondo e offre ospitalità ai massimi livelli.

Metropol Hotel Moscow
2 Teatralny Proezd, Mosca (Russia)
tel. +7/499 501 78 00
www.metropol-moscow.ru
www.facebook.com/hotelmetropolmoscow.