HOTEL, SPA & CO

Châteaux & Hôtels 2016

La guida di quest’anno esce in formato tascabile e con un layout grafico tutto nuovo

La guida di quest’anno esce in formato tascabile e con un layout grafico tutto nuovo

Di Teresa Cremona

Un restyling grafico e il nuovo formato tascabile, Nuovo look per la guida di Châteaux & Hôtels Collection, marchio presieduto da Alain Ducasse che raggruppa 500 fra hotel, alberghi con ristorante, ristoranti e maisons d’hôtes: cambia il formato che diventa più piccolo, adatto a chi è sempre in viaggio, rimane uguale la copertina color arancio, emblema del brand francese. All’interno un layout rinnovato, una grafica più moderna che lascia ampio spazio alle immagini e mette in primo piano l’esperienza unica che ciascun hotel o ristorante può offrire: dormire in dimore principesche, ammirare panorami mozzafiato sull’oceano, gustare cene in prestigiosi ristoranti, rigenerarsi in lussuose spa… le proposte della guida 2016 sanno soddisfare i desideri di tutti i viaggiatori.

4 debutti in Italia che, con 24 tra alberghi e ristoranti, si conferma il secondo paese per numero di strutture rappresentate. Entrano a fare parte del brand: l’esclusivo wine resort Borgo Condè sulle colline forlivesi, il design hotel Spagna Royal Suite nel pieno centro di Roma, l’elegante Hotel de la Ville prospicente la Villa Reale di Monza e, nell’incantevole scenario delle Dolomiti, l’Hotel Engel Resort & Spa, il cui ristorante si fregia di una stella Michelin.

45 le new entry di quest’anno – di cui 31 in Francia – e 3 nuove destinazioni in Europa: il Belgio con 3 hotel esclusivi, di cui uno a Bruxelles, e un ristorante; la Spagna con 3 alberghi, di cui 2 nel cuore di Barcellona; la Gran Bretagna, con un’antica dimora nella quiete della campagna inglese. Nuovi ingressi anche in luoghi esotici con il boutique hotel situato sull’Île de la Digue, un vero angolo di paradiso nell’arcipelago delle Seychelles, e una maison d’hôtes in Libano, non lontana dal centro storico di Beirut, in cui il fascino di un’abitazione degli anni ‘20 si fonde con il decor contemporaneo.
E per i piaceri della tavola, ecco ben 260 Tables racchiuse nella Collection, indirizzi gourmet dove gustare le specialità di chef affermati ed emergenti per un’esperienza culinaria indimenticabile. Ancora una novità: a testimonianza della grande attenzione di Châteaux & Hôtels Collection verso la gastronomia, è stata inserita la categoria ‘Bistrot/Brasserie’ per i ristoranti che propongono una cucina moderna e di tendenza. Infine, per solleticare i palati, ciascun ristorante presenta i suoi 3 piatti signature con un’immagine.

La guida è in versione bilingue francese-inglese ed è disponibile presso tutte le strutture che fanno parte della Collection o collegandosi al sito, ove è possibile richiedere una copia.

***

Fondata nel 1975, Châteaux & Hôtels Collection ha l’ambizione di diventare il punto di riferimento per i viaggiatori di tutto il mondo nella scelta di hotel di charme e ristoranti gourmet in Europa. Fanno parte della Collection circa 500 indirizzi esclusivi, principalmente in Francia e in Italia. Presieduto dal 1999 da Alain Ducasse, il brand riunisce ristoratori e albergatori indipendenti, appassionati e moderni, desiderosi di accogliere gli ospiti nelle loro maison e trasformare un semplice momento in una vera esperienza. www.chateauxhotels.it.