DESTINATIONS

Innamorati del Ticino

I nuovi sentieri del vino e il calendario culturale di Lugano: tante buone ragioni per visitare il Cantone


Di Redazione Roma

Innamorati… dei vigneti
La regione del Mendrisiotto vi invita a scoprire tre “Sentieri tematici tra i vigneti”, realizzati in occasione del centenario dell’uva Merlot, che propongono su 30 tavole temi legati all’attività viti-vinicola locale. In questo ambito, nel 2016 ricorrono due importanti anniversari: i 60 anni della Sagra dell’uva di Mendrisio che si svolge a fine settembre e i 185 anni dalla nascita dell’azienda famigliare Valsangiacomo. La storica cantina di Mendrisio, scavata nella roccia del Monte Generoso, rappresenta un angolo tipico del Canton Ticino. www.mendrisiottoturismo.ch
Innamorati… della storia –
Continuano le ricerche al Monte San Giorgio, bene inserito nella lista dei Patrimoni Mondiali dell’umanità UNESCO, dove ogni strato di pietra, attraverso il suo contenuto di reperti fossiliferi, racconta di un tempo lontano. Di recente sono state scoperte due nuove specie di pesci vissuti 242 milioni di anni fa. Il museo dei fossili è stato interamente ristrutturato e ampliato dall’architetto ticinese Mario Botta. Info www.montesangiorgio.org.

Innamorati… della cultura
Nel 2015 Lugano si è arricchita di una nuova attrazione che propone per tutto l’arco dell’anno un ricco programma culturale. Ideato dall’architetto Ivano Gianola, il nuovo centro LAC Lugano Arte e Cultura è il progetto più ambizioso mai realizzato dalla città. Dando spazio a manifestazioni artistiche di rilievo, tra cui cicli concertistici, esposizioni d’arte e spettacoli teatrali, il LAC vuole diventare un nuovo punto di riferimento per l’attività culturale non solo in Svizzera ma anche all’estero. Info www.luganolac.ch.

Innamorati… della natura
Con circa 4000 chilometri di sentieri ben tracciati, le montagne ticinesi sono un vero paradiso naturale per gli amanti dell’escursionismo. hikeTicino, la nuova app lanciata da Ticino Turismo, è un prezioso strumento che fornisce informazioni utili su 128 itinerari. La guida, che funziona anche offline, offre descrizioni dettagliate di tutte le tappe e dei punti di interesse a loro associati. In collaborazione con Google Street-View-System, due itinerari premium sono stati inoltre dotati di immagini Street-View. Info www.hike.ticino.ch.