DESTINATIONS

Agenda australe

Notti bianche, surf, musica e gastronomia: a Melbourne e Victoria si apre una stagione imperdibile

Di Redazione Roma

Si alza il sipario sul periodo più vivace dell’anno con tanti appuntamenti di richiamo internazionale per gli amanti della moda, dello sport e dell’enogastronomia. Il Victoria si prepara a vivere un periodo speciale che la vede protagonista di eventi imperdibili. Le danze si aprono il 20 febbraio con la Melbourne White Night all’insegna di musica e performance per tutta la città; si continua a marzo con il Melbourne Food and Wine Festival, appuntamento imperdibile per i foodies, quest’anno in contemporanea con il Virgin Australia Melbourne Fashion Festival; a fine marzo invece è la volta del Rip Curl Pro Bells Beach, uno dei più importanti campionati di surf a livello internazionale che ogni anno si svolge sulle spiagge di Bells Beach.

White Night Melbourne

Il 20 febbraio Melbourne si accende con la White Night Melbourne: una notte bianca con 12 ore no-stop di musica, spettacoli, installazioni e performance che invadono le strade della città a partire dalle ore 19 fino alle 7 della mattina successiva. Tra gli eventi musicali più rinomati per la qualità e varietà di generi, il festival giunge quest’anno alla sua quarta edizione con un calendario ancor più ricco di musicisti del calibro di Robert Forster e della cantante indigena Emma Donovan. Quattro palchi per le band, oltre cento ore d’intrattenimento dal vivo e più di 220 artisti: Melbourne da spazio a esibizioni a cielo aperto dove la creatività è l’ospite d’onore della serata. Le proposte per la serata includono proiezioni e spettacoli di luce, postazioni interattive, film, teatro e naturalmente tanti concerti per celebrare l’arte in tutte le sue espressioni.

Melbourne Food and Wine Festival
Il Melbourne Food and Wine Festival inaugura il mese di marzo con una nuova edizione ricca di masterclass e workshop con professionisti che guidano gli ospiti alla scoperta dei sapori locali. Dal 4 al 13 marzo un lungo calendario di eventi accompagna tutti i golosi con degustazioni, cooking class, incontri con gli chef e i produttori per valorizzare e diffondere in modo originale e divertente la ricca cultura enogastronomica del Victoria. Cuore del Festival è la Queensbrige Square a Southbank, che ospita un’area con i migliori prodotti caseari della regione, una vera delizia per il palato. Anche quest’anno non può mancare l’appuntamento con il World’s Longest Lunch, la tavola più lunga al mondo, che si trova per la prima volta nel circuito di Formula 1 Australian Gran Prix: il menu d’eccezione sarà firmato dal famoso chef Guy Grossi.

Virgin Australia Melbourne Fashion Festival
La capitale dello stato del Victoria detta le ultime tendenze anche in fatto di stile: proprio qui, infatti, si tiene il più grande evento australiano dedicato alla moda, il Virgin Australia Melbourne Fashion Festival (VAMFF, dal 7 al 13 marzo). Oltre 100 artisti affermati ed emergenti presentano le loro collezioni nell’affascinante cornice del Royal Exhibition Building, dove sfilate ed eventi collaterali infiammano il mondo dei fashionisti. Ad arricchire l’agenda degli appuntamenti più di 70 workshops e seminari per gli addetti ai lavori e gli appassionati che vogliono accrescere le proprie competenze nel settore.

Melbourne International Flower and Garden Show
A marzo i giardini s’irradiano di mille sfumature di colori e profumi dando l’avvio a uno dei periodi più attesi dell’anno. Anche gli amanti del giardinaggio trovano l’occasione perfetta per apprezzare l’atmosfera e le suggestioni del mondo floreale durante il Melbourne International Flower and Garden Show. Dal 16 al 20 marzo il tradizionale evento riconosciuto come il più prestigioso dell’emisfero sud, giunto oggi alla sua 20° edizione, trova spazio nel Royal Exhibition Building e ai Carlton Gardens della città. La kermesse è un’occasione unica per carpire le ultime tendenze del settore, ammirare le opere di designers floreali e scoprire le piante più esotiche e originali. L’evento sarà accompagnato da un ricco programma di eventi che coinvolgeranno l’intera città con mostre dedicate, spettacoli e degustazioni gastronomiche.

Formula 1 Australian Grand Prix
Auto veloci, celebrità e le più recenti tecnologie fanno di Melbourne il palcoscenico di un adrenalinico spettacolo. Dal 17 al 20 marzo si accendono i motori in occasione del celebre appuntamento con la Formula 1 Australian Grand Prix, che si corre sul circuito di The Albert Park Lake. Il circuito cittadino ospiterà le monoposto che lotteranno fino all’ultimo per conquistare il podio, inaugurando la stagione 2016 della competizione automobilistica più seguita al mondo. Motori rombanti, spettacoli di musica live e performance di street art attendono tifosi e le tante celebrità che assisteranno alla corsa delle auto più veloci al mondo.

Rip Curl Pro Bells Beach
Dal 25 marzo al 5 aprile Torquay, la mecca australiana per i surfisti, ospiterà la 55esima edizione del Rip Curl Pro Bells Beach. Le onde maestose e le coste selvagge sono un richiamo irresistibile per i domatori del mare, che ogni anno giungono qui per una delle competizioni più famose al mondo. Le spiagge di Bells Beach si preparano ad accogliere personalità di spicco del mondo surf e un vasto pubblico di appassionati che arriveranno per assistere alle sfide emozionanti ma anche a tanti eventi collaterali che animeranno fino a sera questa splendida lingua di costa all’inizio della Great Ocean Road: party sulla spiaggia, concerti e tanti locali renderanno il dopo gara ancora più vivace!