HOTEL, SPA & CO

Raccontami una fiaba

La magia dei riad e il l savoir vivre marocchino in una pausa d’inverno firmata Relais &Châteaux

La magia dei riad e il l savoir vivre marocchino in una pausa d’inverno firmata Relais &Châteaux



Di Teresa Cremona

Marocco, terra ricca di bellezze naturali e luoghi indimenticabili. Per andare alla scoperta di questo magico Paese, ancora più affascinante nella stagione invernale, e assaporare i piaceri del relax perché non affidarsi a Relais &Châteaux che con le sue sei Dimore può rendere quest’esperienza di viaggio davvero unica
Oggi con i suoi riad e i grandi palais de charme il Marocco rappresenta una destinazione che incarna il benessere come vera art de vivre. I Maitre de Maison sono pronti ad aprire le porte delle proprie dimore dove il lusso e il comfort si coniugano con la tradizione e lo stile di vita marocchini.

A Fès, una delle città sante del Marocco, considerata “capitale” intellettuale e spirituale, si trova l’incantevole Relais & Châteaux Riad Fès. Delicata mescolanza tra il fasto andaluso e il savoir vivre marocchino, in un maestoso palazzo esempio dell’architettura ispanomoresca. Con vista panoramica sulla Medina e sui monti dell’Atlante offre a suoi ospiti l’opportunità di viaggiare indietro nel tempo semplicemente sorseggiando un tazza di tè alla menta sulla terrazza. Piatti della cucina tradizionale marocchina, rivisitati e preparati esclusivamente con prodotti freschi, rendono L’Ambre, il ristorante della Dimora, il migliore di tutta Fès. A tutti gli ospiti la Dimora propone la Spa Riad
Fès by Cinq Mondes, oasi di purezza e serenità immaginata dal designer Christophe Pillet, per un’esperienza unica grazie ad una selezione di trattamenti di bellezza su misura. Dall’antico rituale dell’hammam al gommage al sapone nero realizzato con il guanto di Kassa, fino ai massaggi rilassanti all’olio caldo d’Argan secondo una gestualità tipica del Maghreb.
www.relaischateaux.com/riadfes

Nella misteriosa Essaouira
Essaouira, città cara agli artisti e agli avventurieri, è una destinazione imperdibile per chi vuole visitare il Marocco. Nel cuore della Medina, iscritta nella lista dei patrimoni mondiali dell’umanità dell’UNESCO, apre le sue porte agli ospiti l’Heure Bleue Palais, Welcome Trophy 2016 Relais & Chateaux. L’architettura della Dimora è un’interpretazione contemporanea e personale dello stile tradizionale marocchino.
Nella Petite Spa dell’ Heure Bleue Palais dai marmi e tadelakt bagni di vapore, gommage al sapone nero, massaggi tradizionali all’Olio di Argan, peeling all’eucalipto diventano momenti di puro piacere per rilassare il corpo e la mente.
Ahmed Handour, lo chef della Dimora, è pronto a condividere con gli ospiti l’amore per la sua terra e per i prodotti locali attraverso piatti rivisitati della cucina marocchina. Per chi desidera semplicemente rilassarsi durante il proprio soggiorno la Dimora offre una splendida terrazza con piscina con vista sulla Medina. Da qui si può partire per una visita ai vigneti a coltivazione organica, Val D’Argan, dove si produce l’esclusivo vino ‘L’Heure Bleue du Val d’Argan’.
www.relaischateaux.com/heurebleue

Con la piazza Jamâa El Fna, la moschea della Koutoubia e il suo minareto, palazzo Badjii, la sua vivace atmosfera e tanto altro ancora, Marrakech attira e affascina da sempre i viaggiatori. E, proprio ai piedi della moschea e a metà strada da Palazzo Reale, si trova il Relais & Châteaux La Villa des Orangers. Una dimora di charme arredata con il meglio dell’artigianato marocchino che dispone di 27 camere – tra cui la suite Riad con piscina e solarium privati – collocate intorno a un giardino con cortili verdeggianti. La Nuxe Spa della Dimora offre dal tradizionale hammam marocchino al rituale del gommage al sapone nero profumato di eucalipto, fino ad un momento di relax sul marmo caldo avvolti da una schiuma ai fiori d’arancio.
www.relaischateaux.com/orangers

Sempre a Marrakech, ma celato nel palmeto della città, a soli 10 minuti dalla Medina, si trova il Relais & Châteaux Ksar Char-Bagh, un maestoso palazzo che si ispira allo stile architettonico moresco del XIV secolo. Gli ospiti possono scegliere tra 14 suite, tutte arredate con cura e con un salone con camino, che rende ancora più elegante l’atmosfera della Dimora. Nell’area benessere in marmo rosso, l’antico rito dell’hammam e bagni agli oli essenziali.
Da non dimenticare poi l’esperienza gastronomica: il talentuoso chef Antoine Gonzalez, globe-trotter della cucina, elabora una cucina organica con influenze orientali. Coltiva direttamente un suo orto con verdure ed erbe aromatiche; l’olio d’oliva è prodotto dagli uliveti della Dimora così come la marmellata è preparata
con i frutti dei suoi alberi.
www.relaischateaux.com/CharBagh.

Nel sud del Marocco, nel palmeto della bellissima oasi di Skoura, si trova il Relais & Châteaux Dar Ahlam, una Casbah tradizionale, con 13 suite e una villa, una piscina riscaldata e i trattamenti di benessere. Ciascun ospite può infatti godersi la cucina della dimora in un ambiente privato e diverso ogni giorno. Il menù è frutto delle ricette firmate da Frédérick Grasser-Hermé per la parte salata e Pierre Hermé per la parte dolce. Una ‘ballata’ gustativa’ all’insegna di un giusto equilibrio tra piatti tradizionali marocchini e sapori inediti preparati con prodotti naturali coltivati direttamente nell’orto della Dimora.
www.relaischateaux.com/DarAhlam

Nella verde ed elegante Rabat, nel quartiere di Les Ambassadeurs, il Relais & Châteaux Villa Diyafa Boutique Hotel & Spa, coniuga con armonia il garbo marocchino e l’eccellenza svizzera.
Ogni stanza, dal bar alla biblioteca, rende omaggio allo stile di vita di Ziryab, maestro andaluso di eleganza. Le dieci suite, ampie ed accoglienti, sono delle vere oasi di tranquillità. Oltre alle suite la Dimora propone ai clienti più esigenti una villa con un giardino, una piscina e un hammam privato per un soggiorno all’insegna del relax ed esclusività. Villa Diyafa è vero sinonimo di benessere: oltre ad una palestra e ad una piscina esterna di 25mt, e la spa con una gamma di eccezionali trattamenti.
www.relaischateaux.com/villadiyafa

RELAIS & CHTEAUX
Fondata nel 1954, Relais & Châteaux è una Associazione di 540 hotel di charme e ristoranti d’eccezione, gestiti da proprietari, Maîtres de Maison e Chef indipendenti, che condividono la passione per il proprio lavoro, animati dal desiderio di stabilire legami autentici con i propri ospiti.
Presente in tutto il mondo, dai vigneti della Napa Valley alla Provenza, passando per le spiagge dell’Oceano Indiano, la collezione di dimore Relais & Châteaux è un invito a scoprire l’art de vivre che caratterizza la cultura di ogni luogo e a condividere un viaggio alle radici di storie umane uniche. Gli associati Relais & Châteaux sono uniti dal desiderio di tutelare, mantenere vive e valorizzare la ricchezza e la diversità delle cucine e delle tradizioni dell’ospitalità in tutto il mondo. Nel novembre del 2014 Relais & Châteaux ha presentato all’UNESCO un Manifesto che sancisce questa volontà e l’impegno a preservare il patrimonio locale e ambientale.

Informazioni e prenotazioni:
Relais & Châteaux Italia
via Principe Amedeo 1, Milano
tel.: 02 6269 0064
www.relaischateaux.com.