DESTINATIONS

Mongolfiere & terme

Le mongolfiadi, dal 29 gennaio al 7 febbraio, sono l’occasione per visitare la regione del Tegernsee nelle prealpi bavaresi

Le mongolfiadi, dal 29 gennaio al 7 febbraio,  sono l’occasione per visitare la regione del Tegernsee e le sue terme,  nelle prealpi bavaresi

di Andrea Foschi

La pittoresca valle del lago Tegernsee, nelle Prealpi Bavaresi a sud di Monaco, fa da sfondo a uno degli eventi invernali più spettacolari. Dal 29 gennaio al 7 febbraio si rinnova l’annuale appuntamento con la Mongolfiadi , un raduno di mongolfiere seguito da migliaia di curiosi. La base di lancio si trova nella stazione termale di Bad Wiessee, tra le più attraenti dell’Alta Baviera. All’evento partecipano una cinquantina di mongolfiere, da quelle tradizionali ai palloni volanti a forma di gatto, teiera e altri oggetti. A fare da contorno, un mercatino gastronomico e artigianale, esibizioni di acrobati e tanta musica.

Bad Wiesse si trova nel Tegernsee. E’ una località termale dove le ricchezze naturali si uniscono a conoscenze mediche all’avanguardia. Qui i visitatori trovano numerose strutture sanitarie e cliniche di fama internazionale con medici altamente qualificati. I benefici della sorgente di acqua sulfurea e iodata  si sfruttano in vari modi: vasche idromassaggi, nebulizzazioni, inalazioni e bagni oculari che alleviano reumatismi, disturbi respiratori, cardiovascolari, dermatolocigi e oftalmici.

I bagni di acqua sulfurea e iodata permettono ai pazienti di scoprire le virtù terapeutiche e preventive delle terme o semplicemente per rilassarsi. La vasta superficie costellata di piscine e saune denominata “Bade Park Bad Wiessee” offre, con quattro bacini interni ed esterni, un’ampia scelta per tutti i gusti e per tutte le età: dalla piscina con cascate d’acqua fino alla vasca con zampilli e al bacino idropatico. L’aria di montagna sul lago di Tegernsee è un ulteriore elemento che rende il soggiorno davvero piacevole: il clima sulle sponde di questo lago è benefico soprattutto per chi soffre di allergia o sensibilità a pollini e polvere. Non manca il club di golf di Bad Wiessee, uno dei più esclusivi dell’Alta Baviera.