HOTEL, SPA & CO

Due cuori e una Dimora

Più romantico di una fiaba, le proposte di San Valentino nella collezione Relais & Chateaux

Più romantico di una fiaba, le proposte di San Valentino nella collezione Relais & Chateaux

Di Teresa Cremona

Nel weekend più romantico dell’anno le Dimore Relais & Châteaux d’Italia promettono di aprirvi le porte di una realtà di benessere ed eleganza, frutto dell’immensa esperienza e passione che ogni giorno i Maître de Maison mettono a disposizione dei propri ospiti: 45 gemme sparse per tutto il territorio, ognuna unica nel suo genere e insieme unite dai comuni valori che rendono l’Associazione un punto di riferimento nel panorama mondiale del lusso e dell’ospitalità.

Relais San Maurizio (Santo Stefano Belbo, CN): benessere di coppia nella cornice delle Langhe
In collina sopra il pittoresco paese di Santo Stefano Belbo, nelle Langhe, Relais San Maurizio, antica sede dei monaci cistercensi, circondato dagli ulivi e dai vigneti, è un’ oasi di riservatezza dove arte dell’accoglienza, eccellenza gastronomica e ricerca del benessere s’incontrano. Primo Relais & Châteaux del Piemonte, con 36 camere e Suites, queste ultime dotate di Jacuzzi, cantina privata “I grandi vini del Monastero” e una splendida vista sulle Langhe. La dimora propone soggiorni speciali pensati per San Valentino, che abbinano il piacere del palato e del corpo: durante il giorno ci si può rilassare con il massaggio di coppia agli oli e alle erbe essenziali che provengono dall’orto del Monastero e indugiare nella spa o nella grotta di sale; per la sera, c’è la cena a lume di candela al Truffle Bistrot, per gustare le prelibatezze create dallo Chef Giovanni Gullace.
www.relaischateaux.com/it/italia/maurizio-piedmont-santo-stefano-belbo

Enoteca Pinchiorri (Firenze): una serata esclusiva all’insegna dell’eccellenza in cucina
Nel cuore della città dei Medici si trova una delle eccellenze enogastronomiche d’Italia e del mondo intero, diventata ormai simbolo stesso di Firenze: Enoteca Pinchiorri. Da oltre 40 anni massima espressione del gusto, dimora che incanta i suoi ospiti con le creazioni della cucina e l’incredibile cantina che racchiude oltre 4000 etichette e oltre 100mila bottiglie.Riccardo Monco, Executive Chef di Enoteca Pinchiorri, dirige la cucina e fa sì che ogni serata sia indimenticabile per chi varca la sua soglia in via Ghibellina: le sue creazioni sono il frutto del talento e della lunga esperienza a fianco di Annie Féolde. Per tutto il weekend di San Valentino il ristorante 3 stelle Michelin propone, oltre alla carta, un menu creato per l’occasione, che coniuga i sapori del mare e quelli del territorio.
www.relaischateaux.com/it/italia/enoteca-toscana-firenze

Villa Cora (Firenze): weekend d’amore in una Villa di charme

Alle porte del centro storico di Firenze, Villa Cora, è un’antica villa aristocratica immersa nel parco secolare che sovrasta il Giardino di Boboli. Lo stile architettonico ottocentesco è stato conservato in tutto il suo splendore e le magnifiche sale comuni al piano terra mantengono intatta l’atmosfera del periodo neoclassico. Nelle camere e nelle suite dettagli che creano un ambiente unico all’insegna del massimo comfort e della classe. Per le coppie la dimora propone un soggiorno di relax per il corpo e la mente.Nella SPA “Bené”, che si trova nel villino adiacente ed è collegata alla Villa da un tunnel sotterraneo, si possono fare massaggio di coppia all’olio di vino del Chianti: un momento a due da accompagnare con Champagne J. De Telmont. Anche il brunch della domenica è dedicato alla romantica ricorrenza, con accompagnamento musicale e intrattenimento per i più piccoli. Per chi ama il classico, la cena a lume di candela con musica dal vivo, all’interno della Sala Moresca, è un’esperienza che rimane nella memoria.
www.relaischateaux.com/it/italia/villacora-toscana-firenze



Palazzo Seneca (Norcia, PG): un’avventura a due alla scoperta dall’Umbria più autentica

Palazzo Seneca residenza di charme, dove l’ospitalità è di lunga tradizione. La famiglia Bianconi ha trasformato questa dimora nel cuore del Parco dei Sibillini in un paradiso gourmand che valorizza le tradizioni culinarie e artistiche del territorio Trascorrere il weekend di San Valentino a Norcia significa intraprendere un’esperienza multisensoriale, alla scoperta di un paradiso gastronomico ricco e ricercato e di paesaggi come la Valnerina e i Monti Sibillini. Palazzo Seneca propone un soggiorno con cena di San Valentino nel raffinato ristorante Vespasia, recentemente insignito di 1 stella Michelin, e una degustazione dei migliori prodotti del territorio presso l’Enoteca Granaro Monte a pochi passi dalla Dimora. Tra un’escursione e l’altra nelle splendide zone che la circondano, ci si può concedere un massaggio rilassante presso il centro benessere con sauna, bagno turco e vasca idromassaggio in pietra.
www.relaischateaux.com/it/italia/seneca-umbria-norcia



Palazzo Manfredi (Roma): un omaggio a Cupido con vista sul Colosseo

Situato nel cuore della Roma Imperiale, Palazzo Manfredi gode ancora di una posizione privilegiata con un panorama mozzafiato sul Colosseo e sui Fori imperiali, perfetta per un weekend ricco di emozioni alla scoperta della Città Eterna. La Dimora è un rifugio intimo in cui ritrovarsi, una cornice ideale per un weekend a due nella quale le numerose opere d’arte scelte con gusto si sposano alla perfezione con l’aura nobile che caratterizza il Palazzo del Conte Manfredi. Il Ristorante Aroma, 1 stella Michelin,ha una spettacolare terrazza con vista sul Colosseo: la location d’eccezione e la raffinata cucina di Giuseppe di Iorio sono gli ingredienti per una cena di San Valentino davvero speciale. Per la serata del 14 febbraio, lo Chef propone un menù inedito a base di pesce, con richiami ai sapori orientali.
www.relaischateaux.com/it/italia/manfredi-rome-rome.